SPAZI
NATURALI
SUGHERICOLI

I paesaggi del sughero sono i paesaggi di Quercus suber, una specie endemica del bacino del Mediterraneo. La metà della superficie mondiale di sughereti è nella Peninsola Iberica, soprattutto nella zona sudoccidentale, una parte considerevole si trova nell’Africa settentrionale, mentre il resto è suddiviso tra la Francia meridionale, la costa occidentale dell’Italia e le isole di Corsica, Sardegna e Sicilia.

La varietà del paesaggio sughericolo è uno dei suoi aspetti più apprezzati. Non è un fatto sorprendente, se si tiene presente che la sua area di distribuzione possiede delle caratteristiche climatiche molto diverse, oltre all’intensa e antica relazione dell’uomo con questo ecosistema.

In Spagna sono stati individuati 24 spazi naturali con la presenza di sughereti, alcuni dei quali molto emblematici come il Parco Naturale di Doñana. Qui di seguito vi offriremo una carrellata di ciò che potete scoprire attraverso gli spazi naturali maggiormente legati ai comuni sughericoli, per conoscerli tutti in modo approfondito e verificare le possibilità che mettono a vostra disposizione.