Questo Parco Naturale è situato nell’estremità occidentale della Cordillera Bética. Costituito da un insieme di catene montuose scoscese con pendii ripidi, presenta il suo punto più alto nel Pico del Aljibe (1.092 metri). È il terzo degli spazi naturali protetti dell’Andalusia per estensione e appartiene in gran parte alla provincia di Cadice, ad eccezione dell’estremità nordorientale, che fa parte della provincia di Malaga.
La superficie protetta è di 167.767 ettari e le sue masse di sughereti, oltre alla sua ricchezza biologica, sono state catalogate tra i principali boschi residuali comunitari.
Parco Naturale de Los Alcornocales. Alcalá de los Gazules, El Picacho. Foto: Lluís Català
VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI
Il Parco Naturale possiede un’estensione di sughereti di 119.000 ettari, corrispondente quasi al 50% del totale che si trova in Andalusia. Nei fondovalle e nelle zone ombrose, il sughereto lascia spazio al querceto, e nei declivi con terreni più poveri viene sostituito da cespugli di eriche, cisti, brughi e querce del Portogallo. La vegetazione peculiare in questa zona è quella che occupa le strette sorgenti dei ruscelli, formando dei boschi fluviali denominati canutos, che si estendono lungo i pendii umidi e vengono quindi chiamati boschi nebulosi. Si deve sottolineare la presenza di tre specie di flora: Culcita macrocarpa, Marsilea ba-tardae e Narcissus viridiflorus.
Il Parco ospita un’interessante comunità faunistica, risultato della richezza degli ecosistemi naturali presenti e del loro buon livello di conservazione. Si è individuata la presenza di oltre 250 specie di vertebrati, tra i quali spicca il gruppo degli uccelli, in quanto è il più numeroso. Seguono, con una cifra di esemplari più bassa, i mammiferi, i rettili, gli anfibi e i pesci.
PATRIMONIO
Lo spazio naturale annovera un patrimonio rurale di grande importanza, legato alle attività tradizionali e ai valori naturali della zona. Tra gli elementi di valore, spicca il patrimonio archeologico dell’epoca preistorica, costituito da dolmen, pitture rupestri, giacimienti dell’epoca romana, numerosi castelli e monumenti medievali. Inoltre, risalta il patrimonio etnologico legato alle attività tradizionali, come mulini ad acqua o vestigia della presenza dei carbonai.
Una delle attività più rilevanti è quella della scortecciatura e della trasformazione del sughero. Costituisce l’avvenimento sociale ed economico più importante del calendario annuale del Parco, in quanto presenta i molti usi permessi da questo materiale attraverso la realizzazione di laboratori artigianali.
I mulattieri. Foto: Fondo fotografico del GDR de Los Alcornocales
COMUNI NELL’ AREA PROTETTA
All’interno dell’area protetta troviamo i seguenti comuni della provincia di Cadice: Alcalá de los Gazules, Algar, Algeciras, Arcos de la Frontera, Los Barrios, Benalup-Casas Viejas, Benaocaz, El Bosque, Castellar de la Frontera, Jerez de la Frontera, Jimena de la Frontera, Medina-Sidonia, Prado del Rey, San José del Valle, Tarif e Ubrique. Nella provincia di Malaga, troviamo il comune di Cortes de la Frontera.
ITINERARI E SENTIERI
Esistono diversi itinerari per vedere il patrimonio archeologico ed etnologico legato a questo spazio naturale. Tra tutti, segnaliamo l’itinerario dedicato alla preistoria, un’altro all’epoca romana e quello che ci presenta il patrimonio relativo all’epoca medievale.
D’altra parte, esistono anche dei sentieri attraverso i quali ci possiamo inoltrare nei posti più particolari, come il percorso del Corredor Verde, l’itinerario tra Tarifa e Los Barrios o quello di Ribera de Palmones.
SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI
Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:
- Attività di educazione ambientale
- Parcheggio
- Area pic nic
- Centro di educazione ambientale
- Centro Visitatori
- Itinerari segnalati
- Materiale divulgativo e pannelli informativi
- Osservatorio faunistico
- Visite guidate
Ufficio del Parco Naturale dei Los Alcornocales
Ctra. Alcalá-Benalup-Casas Viejas. Km 1, CEDEFO
11180 Alcalá de los Gazules, Cádiz
T. 956 418 901
pn.alcornocales.cma@juntadeandalucia.es
www.alcornocales.org
Nel comune di Alcalá de los Gazules troverete l’Aula verde El Picacho e il Centro Visitatori El Aljibe. Ci sono inoltre dei punti d’informazione a Los Barrios, Jimena de la Frontera e Benalup-Casas Viejas.
Se siete amanti del turismo attivo e della mountain bike, non potrete fare a meno di recarvi al Centro BTT Alcornocales, a Los Barrios, recentemente inaugurato.
Cisto. Foto: Fondo fotografico del GDR de Los Alcornocales
Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.alcornocales.org, www.juntadeandalucia.es, www.andalucia.org, www.gdralcornocales.org e Wikipedia.