Zona Naturale d’Interesse Nazionale dell’Albera

La Sierra de la Albera è il nome che viene dato alla parte orientale dei Pirenei. Separa le pianure dell’Empordà e del Rosellón, e dal 1659, in base al trattato dei Pirenei, la sua linea di cresta indica la frontiera franco-spagnola.

Costituisce un’unità ecologica e paesaggistica di gran qualità, in cui si può osservare la transizione tra le specie proprie della cordigliera pirenaica e quelle tipiche della zona mediterranee. Questo settore fu dichiarato Zona Naturale d’Interesse Nazionale nel 1986 e ha una superficie di 4.207 ettari.

In seguito, si procedette alla creazione di due riserve parziali all’interno della Zona: la Riserva Naturale Parziale della sorgente del fiume Orlina, di 384 ha, allo scopo di  salvaguardare la flora, soprattutto le fave; e la Riserva Naturale Parziale della Valle di Sant Quirze, di 585 ha, per la protezione della tartaruga mediterranea.

espacio-natural-albera-1
La Albera, Banyuls. Foto: Lluís Català

 

VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI

espacio-natural-albera-3
Cinghiale e i suoi cuccioli. Foto: Jaume Justafré

Ci sono delle dififerenze importanti tra il settore orientale e quello occidentale. Così, il settore di Requesens-Baussitges presenta le zone più umide ed elevate, con una vegetazione straordinaria: sughereti, querceti, castagneti, etc. La zona di Baussitges ospita l’alta valle del fiume Orlina, dove si trovano le popolazioni di faggio più orientali della Penisola.

Il settore di Sant Quirze de Colera, invece, è una zona dalle caratterístiche pienamente mediterranee e, purtroppo è stata danneggiata dagli incendi forestali.

Nella Zona Naturale ci sono diverse specie vegetali protette. Spiccano due alberi: il tasso e l’agrifoglio. Tra le altre specie, sono da segnalare le orchidee.

La specie animale più importante dell’Albera è la tartaruga mediterranea. La zona orientale è l’unico posto della Peninsola in cui sopravvive questo rettile, con una popolazione davvero ridotta a grave rischio di estinzione.

È da sottolineare la gran diversità di pipistrelli che abitano in questo spazio, mentre tra gli uccelli rapaci bisogna ricordare l’aquila reale, l’aquila fasciata o il gufo reale. Per quanto riguarda i carnívori, oltre alla volpe, ci sono la faina, la donnola, la genetta e il gatto selvatico.

 

PATRIMONIO

Il massiccio dell’Albera, per il fatto di avere le colline e montagne meno alte di tutti i Pirenei, è stato sempre un luogo di passaggio. Non è quindi sorprendente che nei suoi versanti meridionali si trovi una delle più importanti concentrazioni di monumenti megalítici della Catalogna.

Al confine con la Francia si trovano i resti dell’antico monastero di Santa Maria de Panissars (XI secolo), e scavi archeologici recenti hanno scoperto vestigia della strada romana.

Esiste un ricco patrimonio d’arte romanica. Nell’ambito della Zona, il monumento più rilevante è l’antico monastero benedettino di Sant Quirze de Colera. Vicino ad esso c’è l’antica parrocchia di Santa Maria de Colera, anch’essa romanica, tutto ciò dentro il territorio comunale di Rabós.

Nel territorio comunale de La Jonquera si trovano i resti del castello di Rocabertí, nelle cui vicinanze si trova il santuario di Santa Maria de Requesens, un centro di devozione popolare. Inoltre, begli esempi dell’architettura popolare sono le case signorili dei paesi los come Can Laporta, comune de La Jonquera, o la casa dei marchesi di Camps, a Espolla.

espacio-natural-albera-4
Monastero benedittino di Sant Quirze de Colera. Foto: Jaume Justafré

 

COMUNI NELL’ AREA PROTETTA

All’interno della Zona Naturale troviamo i comuni di EspollaLa Jonquera e Rabós d’Empordà, tutti in provincia di Girona.

 

ITINERARI, SENTIERI E ALTRO

Tutta la zona è piena di itinerari e sentieri da realizzare a piedi o in bicicletta attraverso i quali scoprire i monumenti megalitici o i dintorni di Sant Quirze de Colera e Requesens. Si deve sottolineare anche la presenza del Centro di Riproduzione delle Tartarughe dell’Albera.

 

SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:

  • Attività di educazione ambientale
  • Parcheggio
  • Area  pic nic
  • Centro Visitatori
  • Itinerari segnalati
  • Materiale divulgativo e pannelli informativi
  • Visite guidate

Ufficio amministrativo e Centro d’Informazione
Rectoria Vella. C. Amadeu Sudrià 3
17753 Espolla, Girona
T. 972 545 079

Centro d’Informazione e Mostra permanente
Can Laporta. C. Major 2
17700 La Jonquera, Girona
T. 972 555 713

 

Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.gencat.cat, www.empordaturisme.cat, www.tortugues.cat e Wikipedia.