CORKLANDTOUR
Attraverso il progetto CORKLANDTOUR. Cork, Landscape & Tourism. Valorizzazione sociale e turistica dei paesaggi sughericoli, realizzato in collaborazione con la Fundación Biodiversidad, del Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente, scoprirà il mondo del sughero attraverso i suoi comuni, gli spazi naturali in cui si trovano e i musei e centri di interpretazione.
Obiettivo globale
Posizione geografica e attività previste
Il progetto verrà portato avanti per tutto il 2014 nei territori del sughero di Andalusia, Aragona, Castiglia-La Mancha, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenzana ed Estremadura che hanno aderito alla rete RETECORK, premessa indispensabile per lo svolgimento delle attività previste:
- Aggiornamento degli inventari delle risorse turistiche sui territori del sughero e sulla presenza di piattaforme di commercializzazione realizzate da RETECORK nel 2011.
- Giornate: sensibilizzazione e corsi di formazione diretti agli agenti turistici dei territori del sughero, per la creazione del prodotto.
- Adattamento, traduzione e diffusione del manuale di buone pratiche per la creazione di prodotti turistici. Presentazione di prodotti tematici del sughero a livello nazionale e internazionale.
- Campagna di comunicazione e promozione della singolarità dei territori del sughero e dell’offerta turistica associata. Presentazione a operatori turistici, mezzi di comunicazione, leader di opinione, popolazione locale e potenziali visitatori, attraverso la partecipazione ad eventi di vario formato e lo sviluppo di una piattaforma tecnologica.
CORKLANDTOUR intende potenziare il lavoro che sta realizzando RETECORK, intensi-ficando il rapporto tra micro e piccole imprese, agenti turistici (pubblici e privati) e potenziali visitatori in vista della rivalu-tazione dei prodotti del sughero e del relativo patrimonio associato.
In questo ambito, la creazione di prodotti tematici permetterà di diversificare i visitatori, di ridurre la stagionalità, di creare nuovi posti di lavoro (più stabili e di qualità), oltre a migliorare la redditività dell’offerta turistica.