Spazio d’Interesse Naturale Les Gavarres

Les Gavarres costituiscono l’estremità settentrionale della Cordigliera Litoral Catalana. Questo massiccio, di riconosciuto valore scientifico, ecologico, paesaggistico, culturale e sociale, fu dichiarato Spazio d’Interesse Naturale nel dicembre del 1992, con una superficie di 28.672 ettari, e inserito nella Rete Natura 2000.

Costituisce un’autentica barriera fisica tra il Baix Empordà e la Selva, la cui cima più alta è il Puig de la Gavarra, di 532 metri di altezza, seguito dal Puig d’Arques, di 527 metri.

 

VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI

In questo massiccio si trovano i sughereti e i boschi di pino marittimo più importanti del territorio catalano. Spicca anche la vegetazione tipica delle vicinanze dei torrenti e delle zone ombrose umide, più propria degli ambienti eurosiberiani, come i boschi di ontani, noccioli e castagni, che contrastano con il resto del territorio in gran parte mediterraneo. Per quanto riguarda la flora, spiccano gli isoeti e le orchidee, di cui la più particolare è il cipripedio a tre bulbi.

gavarres-1
Les Gavarres, Romanyà de la Selva. Foto: Lluís Català

Esiste anche una gran diversità faunistica. Il gruppo più studiato e abbondante è quello degli uccelli, tra cui  spiccano rapaci come il gufo reale, il gufo comune e lo sparviero. Si deve segnalare la presenza di 14 specie di pipistrelli, tutte protette e alcune piuttosto rare, come il vespertilio di Capaccini.

 

PATRIMONIO


Les Gavarres, Peratallada. Foto: José Jiménez e Montse López (ACER)

Il patrimonio culturale de Les Gavarres è ricco e vario. Tra i resti archeologici più rilevanti figurano più di 40 monumenti funerari. Nel corso degli anni, la cultura iberica e i romani popolarono la zona, per cui sono presenti anche vestigia di queste civiltà.

Dal secolo X in poi, delle piccole comunità di agricoltori si stabilirono nel cuore del massiccio e si riunirono intorno a delle chiese, dando origine così a una nuova organizzazione del territorio: la parrocchia.

L’evoluzione interna della società del massiccio fu parallela allo sviluppo dei mercati urbani di Girona e Barcellona, e ciò fece sì che le terre de Les Gavarres si dedicassero ad attività economiche vincolate allo sfruttamento del bosco e delle risorse naturali come la legna, il carbone, i forni di calce e vetro, i pozzi glaciali, etc.

Il patrimonio architettonico che possiamo trovare in ogni comune che fa parte del massiccio merita di essere visitato.

 

COMUNI NELL’ AREA PROTETTA

Nello Spazio d’Interesse Naturale ci sono i comuni di Cruïlles, Monells i Sant Sadurní de l’Heura, Calonge, Cassà de la Selva, Castell-Platja d’Aro, Celrà, Forallac, Girona, Juià, La Bisbal d’Empordà, Llagostera, Llambilles, Madremanya, Mont-ras, Palafrugell, Palamós, Quart, Sant Martí Vell, Santa Cristina d’Aro, Torrent e Vall-llòbrega, tutti nella provincia di Girona.

 

ITINERARI, SENTIERI E ALTRO

Il massiccio de Les Gavarres è un posto perfetto per fare trekking o escursioni in bicicletta. Altre attività turistiche per scoprire Les Gavarres e i suoi dintorni vengono offerte dall’ impresa Globus Empordà: un viaggio in mongolfiera, sia per adulti che per bambini e bambine, che non lascia nessuno indifferente, o escursioni a cavallo o in carrozza.

Altre possibilità divertenti possono essere le attività e i laboratori offerti dalle imprese di educazione ambientale, come Pipistrellus S.C., per scoprire i mestieri de Les Gavarres oppure raccogliere i frutti silvestri, per fare solo qualche esempio. Possiamo anche osservare il firmamento da un luogo privilegiato, il Santuario dels Àngels, nell’Osservatorio Astronomico Les Gavarres.

I comuni che fanno parte del massiccio, offrono anche delle attività di enoturismo e itinerari gastronomici, come nel caso di Calonge.

Per ulteriori informazioni

 

SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:

  • Attività di educazione ambientale
  • Parcheggio
  • Area  pic nic
  • Centro di educazione ambientale
  • Centro Visitatori
  • Itinerari segnalati
  • Materiale divulgativo e pannelli informativi
  • Visite guidate

Consorzio Les Gavarres
Can Geronès. Finca Camps i Armet s/n
17121 Monells, Girona
T. 972 643 695
consorci@gavarres.catwww.gavarres.cat

espacio-les-gavarres-en
Les Gavarres, Romanyà de la Selva. Foto: Lluís Català

 

Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.gavarres.cat, www.visitemporda.com, www.baixemporda-costabrava.org, wikiloc.com, www.globusemporda.com, www.hipicaunicorn.com, www.pipistrellus.com, www.espaiastronomic.com, www.rutesdelviemporda.com e Wikipedia.