Parco Nazionale di Cabañeros

Questo Parco, situato nei Montes de Toledo, è strettamente legato alla storia di Toledo a cui appartenne dal XIII al XIX secolo. Nel 1988, Cabañeros fu dichiarato Parco Naturale, per poi diventare Parco Nazionale nel 1995, con un’estensione superiore a 40.000 ettari.

Le catene montuose di questo Parco sono molto erosionate e presentano un aspetto ondulato. L’altezza va da un minimo di 620 metri ai 1.500 metri nelle cime del Rocigalgo. Occupa parte delle province di Ciudad Real e Toledo, ed è Zona de Especial Protección para las Aves (ZEPA) e Lugar de Importancia Comunitaria (LIC).

espacio-natural-cabaneros-1
Torres de Estena. Foto: Parco Nazionale di Cabañeros

 

VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI

espacio-natural-cabaneros-5
Cervi. Foto: Parco Nazionale di Cabañeros

Cabañeros possiede 1.000 specie catalogate di piante vascolari. Lecci, aceri, querce e querce da sughero danno origine a un bosco di carattere misto, che insieme ai cespugli aromatici mediterranei, costituiscono il tipico paesaggio iberico. Lagune e stagni si coprono di ranunculi, mentre nei tratti con acque tranquille e profonde del fiume Bullaque è facile vedere le ninfee.

La vegetazione fluviale di queste zone è piuttosto folta e si presenta come boschi a forma di gallerie costituiti soprattutto da salici, alisi e frassini. Tra le specie contenute nel Catálogo Regional de Especies Amenazadas de Castilla-La Mancha che possiamo consultare nel Parco, spiccano il tasso, il pappagallo, il cipripedio a tre bulbi e il giunco bianco.

Qui vivono circa 200 specie di uccelli, tra cui spiccano i rapaci di grandi dimensioni  come l’avvoltoio nero, l’aquila iberica e l’aquila reale. Le macchie (pianure tra le ondulazioni della scatena montuosa) ospitano uccelli di zone aperte come l’otarda, la gallina prataiola e la cappellaccia. Cabañeros è anche una terra di grandi mammíferi, in quanto si possono contemplare il cervo, il cinghiale e il capriolo.

 

PATRIMONIO

La presenza dell’uomo nel Parco è molto antica, i resti dei primi abitanti risalgono al Paleolitico Inferiore. Sono stati individuati anche dei piccoli villaggi dell’Età del Bronzo. Proprio dalle capanne dei pastori e dei carbonai ha preso il nome la zona e lo stesso Parco.

Nel Cabañeros si possono trovare numerosi monumento ed elementi del patrimonio storico architettonico, come il castello e la torre di Malamoneda de Hontanar, o il giacimiento archeologico dallo stesso nome. A Retuerta del Bullaque, c’è il museo della Fauna di Cabañeros, Zoorama, uno spazio in cui si fanno vedere al visitatore le specie animali che vivono nel Parco, oltre alle sue genti e tradizioni.

Attualmente, in alcune zone interne del Cabañeros, si continuano a praticare la scortecciatura delle querce da sughero e l’apicultura.

ITINERARI E SENTIERI

Per poter scoprire il Parco Nazionale di Cabañeros esiste un lungo elenco di senteri e percorsi da realizzare sia individualmente che con una guida, a piedi, in bicicletta o con un veicolo 4×4.

Si deve segnalare anche l’offerta di visite per gruppi organizzati, per famiglie, di itinerari per birdwatching, di percorsi a cavallo, di discesa in kayak o di diversi laboratori.

Per ulteriori informazioni

 

COMUNI NELL’ AREA PROTETTA

Nel Parco Nazionale ci sono i comuni Alcoba de los Montes, Horcajo de los Montes, Navas de Estena e Retuerta del Bullaque nella provincia di Ciudad Real; e Hontanar e Los Navalucillos nella provincia di Toledo.

 

SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:

  • Attività di educazione ambientale
  • Parcheggio
  • Area  pic nic
  • Centro Visitatori
  • Itinerari adattati
  • Itinerari segnalati
  • Materiale divulgativo e pannelli informativi
  • Visite guidate

Ufficio del Parco Nazionale di Cabañeros
Crta. Abenójar-Torrijos s/n
13194 Pueblonuevo del Bullaque, Ciudad Real
T. 926 783 297 · cabaneros@mma.es

Si può trovare un Centro Visitatori a Alcoba de los Montes, un Museo Etnografico e Informazioni a Alcoba e Horcajo e punti di informazione a Navas de Estena e a Los Navalucillos.

 

Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.alcobadelosmontes.es, www.turismocastillalamancha.es, www.navasdeestena.org, www.retuertadelbullaque.com, www.los-navalucillos.com, www.visitacabaneros.es, www.diputoledo.es, www.magrama.gob.es e Wikipedia.