Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos

Si trova nel settore occidentale della provincia di Cordoba e fa parte del massiccio della Sierra Morena. La catena montuosa presenta rilievi poco pronunciati e le sue cime raggiungono un’altezza massima di 725 metri sul livello del mare.

Il Parco, con quasi 60.000 ettari, fu dichiarato tale nel 1989 e ospita una delle zone di macchia mediterranea, costituita soprattutto da lecci e sugheri, e di bosco fluviale meglio conservate della Sierra Morena. Insieme alla Sierra Norte de Sevilla, la Sierra de Aracena e i Picos de Aroche, costituisce la Riserva della Biosfera Dehesas de Sierra Morena.

espacio-natural-hornachuelos-1
Seminario. Foto: Ufficio del Turismo di 

 

VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI

L’elemento vegetale più abbondante è il leccio, accompagnato da querce da sughero e querce del Portogallo nelle zone più umide, o dall’ulivo selvatico nella Vega del Guadalquivir. Nelle zone modificate dall’azione umana predomina il cisto, mentre in altre zone di cespugli troviamo il lentisco, il mirto, la quercia spinosa e il corbezzolo. Nella metà sud, si può vedere un enclave calcareo dove si sviluppano il carrubo, la palma di San Pietro e l’ulivo selvatico.

I boschi fluviali proteggono gli abbondanti corsi fluviali del Parco, in cui spiccano i boschi di salici  che formano delle vere e proprie gallerie. Questo spazio riveste un grande interesse botanico, non solo per l’abbondanza di specie che vi si trovano, ma anche per l’elevato numero di endemismi presenti. La principale minaccia sulla vegetazione è l’intensa presenza di allevamenti nella zona.

Si è rilevata la presenza di circa 425 specie animali. Attualmente, la Sierra de Hornachuelos ospita la seconda colonia di avvoltoio nero dell’Andalusia e altre tre colonie di avvoltoio fulvo. Sulle grandi chiome degli alberi si possono vedere vari nidi di aquile, sia reali che fasciate, che nidificano lì a causa della scarsità di pareti rocciose. Si segnala, inoltre, la presenza, scarsa ma sempre interessante, della minacciata cicogna nera.

Nello spazio naturale abitano circa 30 specie di mammiferi, tra le quali spiccano la quasi estinta lince iberica, l’icneumone e la lontra. D’altra parte, i numerosi esemplari di cervi e cinghiali hanno fatto sì che la Sierra sia considerata come riserva cinegetica di grandissima importanza a livello nazionale.

 

espacio-natural-hornachuelos-2
Castello della Floresta, Almodóvar del Río. Foto: Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos

PATRIMONIO

Il ricco patrimonio architettonico, storico e artistico dei paesi della Sierra de Hornachuelos comprende giacimienti preistorici, resti di ville preromane e romane, castelli, torrioni e mure medievali, antichi monasteri, chiese rinascimentali e case signorili. Ad Almodóvar del Río, per esempio, possiamo ammirare il Castello di Almodóvar o della Floresta, o nel comune di Posades troviamo i resti romani e le torri arabe.

Inoltre, nel cuore di questo spazio protetto possiamo vedere due nuclei storico-artistici di gran fama: San Calixto e il Seminario de Nuestra Señora de los Ángeles.

 

COMUNI NELL’ AREA PROTETTA

Nella Sierra de Hornachuelos ci sono solo 5 nuclei, tutti nella provincia di Cordoba: Almodóvar del RíoCórdobaHornachuelosPosadas e Villaviciosa de Córdoba.

 

ITINERARI E SENTIERI

Esistono vari itinerari e sentieri segnalati, oltre alla possibilità di scoprire il Parco attraverso il programma chiamato Naturaleza para todos (Natura per tutti). Si tratta di un itinerario di circa 4 ore, che parte dal Centro Visitatori Laguna de Zóñar.

Per ulteriori informazioni

Inoltre, l’azienda Moramiel Oro, S.L., offre al visitatore la possibilità di realizzare un laboratorio di apicultura, consistente in varie attività come l’estrazione del miele, la visita all’invasatrice, la realizzazione di candele di cera… Si potranno acquistare anche dei prodotti a base di miele come caramelle, frutti secchi o cosmetica, e oggetti artigianali realizzati con il sughero.

Per ulteriori informazioni

 

SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:

  • Attività di educazione ambientale
  • Parcheggio
  • Area pic nic
  • Centro di educazione ambientale
  • Centro Visitatori
  • Itinerari segnalati
  • Materiale divulgativo e pannelli informativi
  • Osservatorio faunistico
  • Visite guidate

Centro Visitatori di Huerta del Rey
Ufficio del Turismo di Hornachuelos

Carretera CO-142
Hornachuelos-San Calixto, km 1
T. 957 579 656
huertadelrey@hotmail.es

Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.hornachuelosrural.com, www.juntadeandalucia.es, www.andalucia.org, www.moramiel.com e Wikipedia.