Parco Naturale del Montseny

Il massiccio del Montseny ospita un interessante mosaico di paesaggi mediterranei e centroeuropei, nonostante la sua vicinanza alla grande conurbazione metropolitana di Barcellona (a solo 50 km di distanza).

Molti habitat presenti in questo Parco sono d’interesse comunitario, come i lecceti, le pinete mediterranee, i sughereti, le faggete, i castagni e le lande. Oltre a una straordinaria biodiversità, il Montseny possiede un patrimonio culturale ed etnologico di grande valore. La superficie protetta del Parco è di 31.064 ettari. Nel 1978, l’UNESCO ha inserito il Montseny nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera e nel 2004 ha ottenuto la Q di Qualità, mentre nel 2011 ha ricevuto l’accreditamento della Carta Europea del Turismo Sostenibile.


Parco Naturale del Montseny. Foto: Lluís Català

 

VEGETAZIONE, FLORA E FAUNA PECULIARI


Parco Naturale del Montseny, panoramica. Foto: Lluís Català

La vegetazione del Montseny è una rappresentazione in altezza delle variazioni latitudinali che si trovano dalle zone mediterranee fino agli ambienti centroeuropei. Per questo, percorrere questo massiccio dalle zone basse a quelle più alte è, dal punto di vista del paesaggio e della flora, come viaggiare dal sud al nord d’Europa.

Specie relittuali ed esemplari isolati di numerose piante uniche nella zona trovano rifugio in queste montagne; ne sono esempi la drosera, la felce reale, o la genziana maggiore, la pilosella e il tasso. Spiccano delle specie endemiche, che si trovano solo in questo luogo, come la hierba de Sant Segimon e la viola del pensiero o viola del Montseny.

La coincidenza di questi ambienti così diversi in un territorio relativamente ridotto spiega il fatto che il Montseny ospiti la diversità faunistica più importante di tutta la regione, con oltre 200 specie di vertebrati e circa 9.000 specie di invertebrati.

 

PATRIMONIO

II patrimonio architettonico del massiccio del Montseny è, senza dubbio, un’altra delle sue grandi attrattive. Gli elementi più antichi sono i megaliti della Sierra del Arca e i resti delle mura ibericche di Montgròs. Esistono anche diversi castelli come il Castello di Montsoriu, il Castello di Montclús o quello di Fluvià. Alcuni sono in fase di restauro o di scavi, mentre altri sono già stati restaurati. Il Medioevo è ampiamente presente nel Parco, con più di una dozzina di chiese di montagna di stile romanico. L’esempio più rappresentativo è il Monastero di Sant Salvador di Breda, fondato nell’anno 1038. Un altro monastero di grande bellezza è quello di Sant Marçal.

Oltre al suo patrimonio culturale, il Montseny vanta un patrimonio naturale di grande importanza. Si deve sottolineare l’elenco di alberi monumentali, come il Castagno di Can Cuch, con un perimetro di quasi dodici metri. 

 

COMUNI NELL’ AREA PROTETTA

Nell’area protetta ci sono i comuni di ArbúciesBredaRiells i ViabreaSant Feliu de Buixalleu e Viladrau, in provincia di Girona; AiguafredaEl BrullCampinsCànoves i SamalúsFigaró – MontmanyFogars de MontclúsLa GarrigaGualbaMontsenySant Esteve de PalautorderaSant Pere de VilamajorSeva e Tagamanent, in provincia di Barcellona.

 

ITINERARI E SENTIERI

Nel Montseny sono presenti vari punti d’informazione, in cui vengono proposti anche diversi itinerari ed escursioni guidate durante tutto l’anno. In base alla stagione, gli itinerari vengono impostati in un modo o in un altro, come in autunno, la scoperta dei funghi, o in primavera, l’attività animale o le prime fioriture.

Itinerari per castelli, sentieri di castagni e alberi monumentali, laboratori di piante e rimedi casalingi o itinerari per i corsi fluviali, sono alcune proposte offerte da questo Parco.

Per ulteriori informazioni

espacio-natural-montseny-2
Parco Naturale del Montseny, Fogueres de Montsoriu. Foto: Lluís Català

 

SERVIZI E ULTERIORI INFORMAZIONI

Nello spazio possiamo trovare i seguenti servizi:

  • Attività di educazione ambientale
  • Parcheggio
  • Area  pic nic
  • Centro Visitatori
  • Itinerari segnalati
  • Materiale divulgativo e pannelli informativi
  • Visite guidate

Potrete trovate degli altri centri e punti d’informazione a Santa Fe del Montseny (Can Casades), Fogars del Montclús, Rectoria del Brull, Montseny, Sant Esteve de Palautordera, Aiguafreda, Figaró-Montmany e Seva.

Inoltre, il Parco Naturale dispone di musei e impianti culturali, centri di documentazione e attrezzature di educazione ambientale.

Per ulteriori informazioni

Ufficio del Parco Naturale del Montseny
Masia Mariona
Ctra. 5119 km 2,5 Mosqueroles
08479 Fogars de Montclús, Barcelona
T. 938 475 102
p.montseny@diba.cat

 

Fonti: Informazione fornita da ACER. Associació per a la Conservació de l’Entorn i la Recerca; ed estratta da www.turisme-montseny.com, www.gencat.cat, http://parcs.diba.cat e Wikipedia.