SILVES

Silves è uno dei maggiori comuni dell’Algarve e del Portogallo e presenta una gran ricchzza naturale e paesaggistica, che permette di apprezzare diversi ambienti ed ecosistemi. Il territorio che costituisce l’area del municipio ha tre grandi zone naturali: la zona montuosa, il zona rocciosa e il litorale.

La zona montuosa si trova nella parte interna e comprende soprattutto il nucleo di São Marcos da Serra. Ha un rilievo chiaramente montuoso, coperto essenzialmente da querce da sughero e boscaglia, con la minore densità di popolazione del comune.

La zona rocciosa si trova tra la montagna e il litorale e ha un relievo sinuoso, con colline che si alzano parallele alla costa e tra le quali si trovano delle valli sfruttate a livello agricolo. È la zona in cui il paesaggio presenta con maggiore evidenza le caratteristiche mediterranee ed ospita molte specie aromatiche e mellifere, oltre a grandi estensioni di carrubi e mandorli, senza dimenticare altri alberi da frutta, tra cui gli olivi e gli agrumi.


Municipio de Silves

 


Ponte de Silves. Foto: Municipio de Silves

La zona litorale si trova vicino al mare. Intensamente trasformata dalla presenza umana e densamente popola, è caratterizzata da un’agricoltura poco rilevante, sebbene sia una zona tradizionalmente occupada da orti, mele, agrumi e anche da fichi e da qualche vigna.

Qui troviamo le maggiori aziende turistiche del comune, a cui si aggiunge anche la pesca, un’attività economica di gran rilevanza nella zona.

Qui si possono trovare ambienti naturali di diverso tipo: mare, dune, estuario – ribeira de Alcantarilha – lagune e costa.

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

A Silves, il fiume Arade è un elemento naturale che segna inesorabilmente la storia della città. La sua presenza e importanza sono visibili attraverso il Ponte de Silves, con gli archi perfetti e separati da imponenti piloni di stile romano, mentre la struttura del ponte è ogivale e di stile medievale. Questo bel paese possiede uno dei castelli meglio conservati dell’Algarve, che corona serpeggianti stradine e mura medievali dai toni rossicci, il Grés de Silves.

Il Castillo de Silves è il monumento più emblematico della città, a pianta irregolare e difeso da torri rettangolari da cui si possono contemplare delle stupende vedute panoramiche.

Vicino al Castello si trova la Cattedrale, che presenta uno stile gotico, modificato dai successivi restauri e riconstruzioni effettuati nel corso degli anni. In essa spiccano il portale ogivale, la facciata barocca e l’interno. Proprio di fronte troviamo la Chiesa da Misericórdia con il suo bel portale manuelino.

Nella Rua das Portas de Loulé si trova il Museu Municipal de Arqueologia, il cui patrimonio è una testimonianza della presenza umana che da circa ottomila anni abita il territorio di Silves, dal Paleolitico al XVII secolo, una testimonianza che non può andare persa. Una delle sue facciate è contigua alle Mura da Almedina, recentemente proclamate Monumento Nazionale.

Infine, uscendo verso São Bartolomeu de Messines, si può visitare anche la Cruz de Portugal, uno dei cinque monumenti nazionali che si possono ammirare in città. Un buon periodo per visitare Silves è il mese di agosto, in cui si tiene la Feira Medieval. In questa ricostruzione storica si riproducono avvenimenti e personaggi importanti nella storia del municipio, dell’Algarve e del Portogallo. Il tutto è rallegrato da balli, banchetti, cibi tradizionali e artigianato che si riferiscono al periodo che va dal VIII al XIII secolo.

Nei dintorni di Silves si trova São Bartolomeu de Messines, in cui si può ammirare la bella e interessante Chiesa Matriz, che si colloca tra lo stile manuelino e quello rinascimentale. Nelle vicinanze si trovano la Casa-Museo João de Deus, uno spazio ludico, educativo e culturale che si propone di conservare la memoria dell’illustre poeta; e il Museu do Traje e das Tradições, in cui si possono scoprire i costumi, le vicende e l’identità della gente di Silves.


Feira Medieval de Silves. Foto: Municipio de Silves

Nell’area più rurale, si può visitare il Circuito Arqueólogico da Vilarinha, in Vale Fuzeiros, che ci permette di conoscere tempi remoti, dalla Preistoria al Medioevo. Qui vicino ci si può far sorprendere dal punto di osservazione del Centro de Reprodução do Lince Ibérico e dalla Presa do Arade e la Presa do Funcho.

A São Marcos da Serra non si può non visitare l’emblematica casa con il tipico camino dell’Algarve, del XVII secolo, o la sua Chiesa Matriz.

 


Centro de Reprodução do Lince Ibérico. Foto: Municipio de Silves

CURIOSITÀ…

Nella gastronomia propria del municipio abbondano i sapori e le delizie di una preziosa tradizione. Tra una gran varietà di piatti, vale la pena segnalare la zuppa di mais, le specialità di pollo o i piselli con le uova e la salsiccia.

Sulla costa, in cui il pesce e i frutti di mare sono gli alimenti più cucinati, diventano protagonisti i calamari ripieni, gli stufati di pesce e la cataplana.

All’interno della zona montuosa la cucina ha un altro sapore. Qui si possono degustare piatti di cacciagione come il cinghiale, la lepre, il coniglio e la pernice, oltre all’agnello. Alla fine dei pasti, è d’abitudine bere un’acquavite di corbezzolo, una bevanda tipica e molto apprezzata nella regione.

 

OFFERTA TURISTICA

ALTRE INFORMAZIONI

Câmara Municipal de Silves
Largo do Município
8300 Silves
T. 282 440 800 (ext. 2744)
turismo@cm-silves.pt
www.cm-silves.pt

 

Fonti: Informazioni fornite dal Município de Silves.