VENDAS NOVAS

Vendas Novas, municipio dell’Alentejo situato nel distretto di Évora, è il terzo agglomerato urbano della zona e quello che si è ingrandito maggiormente negli ultimi decenni in Alentejo, arrivando a circa 12.000 abitanti.

È costituito da due nuclei (Vendas Novas e Landeira) e sette agglomerati urbani – Vendas Novas, Landeira, Bombel, Afeiteira, Piçarras, Nicolaus e Marconi – e ha una superficie totale di 223 km².

Per quanto riguarda il patrimonio, il municipio di Vendas Novas,  nonostante la sua storia recente, possiede un insieme patrimoniale di valore, esempio del quale è l’edificio che ospita il Reggimiento d’Artiglieria nº 5, l’antico Palazzo Reale, fatto costruire dal re Dom João V, e che possiede anche un museo militare. Rilevanti anche il Palazzo e Cappella do Vidigal (XIX secolo), e un insieme di cappelle e chiese che risalgono al XVI secolo.


Municipio de Vendas Novas

 

Municipio de Vendas Novas

COSA VEDERE E COSA FARE?

Vi consigliamo di visitare la Cappella Reale del Palácio das Passagens, attualmente cappella del Reggimento d’Artiglieria nº5. In questo senso, è interessante anche il Museu da Escola Práctica de Artilharia, creato dalla scuola il 4 dicembre 1992. Assolutamente da non perdere il Jardim público de Vendas Novas, che fu inaugurato nel novembre del 1993; e infine vale la pena visitare anche  il Museu etnográfico do grupo do danças y cantares pioneiros de Vendas Novas.

Se desiderate rilassarvi, vi consigliamo di fare una passeggiata tra le piscine comunali e nella biblioteca municipale, situata vicino al giardino pubblico.

 

 

CURIOSITÀ…

Oltre a tutta la gastronomia che caratterizza la cucina dell’Alentejo, presente anch’essa nel municipio, Vendas Novas ha un segreto che fa sì che il visitatore voglia sempre tornarci. Quando siete in città, recatevi nella zona di Boavista, entrate in un qualsiasi caffè o ristorante e chiedete una deliziosa Bifana (bistecca di maiale), con marchio registrato dall’anno 2011.

Vendas Novas e le sue tradizioni invitano a un risveglio dei sensi. I sapori della sua gastronomia e dei prodotti locali, e la conoscenza del suo artigianato genuino tipico dell’Alentejo, uniti alla semplicità e dedizione degli abitanti, proteggono la sua identità culturale e tradizionale.

Le materie prime sono ottenute dalla grande quantità di prodotti offerti dalla terra: orti, estese pinete e sughereti, carne di maiale e latte di pecore allevate in libertà, la cura dei vigneti … I prodotti finali sono sostenibili, di prossimità e di gran qualità.

Gastronomia: Bifanas de Vendas Novas (bistecca di maiale), migas, zuppe, stufati… e come dolce locale, le melagrane.

Artigianato: Lavori in sughero, legno, foglia della cipolla e tegumento del granoturco; pittura e decorazione di porcellana, azulejos e ceramica, tessuti e tele; dipinti a olio; ricami; gioiellieria e bigiotteria.

Prodotti locali: Vini, insaccati, miele, formaggio fresco, frutta (soprattutto arance) e pinoli.

A Vendas Novas si organizzano tutto l’anno varie attività, tra cui spicca la Festa del paese, che ha luogo il 7 settembre.

Il municipio di Vendas Novas presenta un’ampia offerta per quanto riguarda la ristorazione e anche l’alloggio.

 

OFFERTA TURISTICA

Il municipio di Vendas Novas presenta un’ampia offerta per quanto riguarda la ristorazione e anche l’alloggio.

GUIDA DEL TURISMO E DEL TEMPO LIBERO

 

ALTRE INFORMAZIONI

Município de Vendas Novas
Av. Da República
7080-099 Vendas Novas
T. 265 807 700
geral@cm-vendasnovas.pt
www.cm-vendasnovas.pt

 


Municipio de Vendas Novas

Fonti: Informazioni fornite dal Município de Vendas Novas.