SANTA MARIA DA FEIRA

Il territorio di Santa Maria, situato all’incrocio degli assi Nord-Sud e Litorale-Interno, gode di una posizione geografica che, fin dai tempi antichi, ha fatto di questa regione un luogo d’incontro e di passaggio di molti popoli.

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

Con un’offerta culturale molto varia durante l’anno, Santa Maria da Feira si propone come un’autentica “Finestra sulle Esperienze”, in cui il visitatore viene sfidato a vivere pienamente lo spirito degli eventi e invitato a ritornare sempre.

Imaginarius – Festival Internazionale del Teatro di strada, il Viaggio Medievale in Terra di Santa Maria e il Parco tematico Perlim – Uma Quinta de Sonhos, sono i principali avvenimenti culturali, che potenziano l’offerta turistica della Regione Nord.

A Santa Maria da Feira troviamo uno dei più bei castelli del Portogallo, centro dei congressi per eccellenza – l’Europarque e il Cineteatro António Lamoso, sul cui palcoscenico si realizza un’ampia e qualificata programmazione culturale annuale.


Castello. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

 

Pieni di storia, gli spazi museologici invitano a scoprire e sperimentare. Vanno quindi ricordati il Museu do Papel Terras de Santa Maria, il Museu Convento dos Lóios e il Museu de Santa Maria de Lamas. Da non perdere poi una sorta di autentico museo dal vivo, lo Zoo de Lourosa – un Parco Ornitologico che offre un viaggio per il selvaggio mondo degli uccelli.

Nonostante la vicinanza a grandi centri urbani, Santa Maria da Feira conserva una tranquillità unica, che invita a un soggiorno prolungato. Alle Termas de S. Jorge, il visitatore trova il rifugio ideale per la cura del corpo e della mente. Un rito imperdibile è la degustazione della tradizionale Fogaça, ex-libris della gastronomia regionale e simbolo della Festa das Fogaceiras, una delle più emblematiche feste religiose del Nord del Portogallo.

 

 

Imaginarius. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

Imaginarius | Festival Internazionale del Teatro all’aperto
MAGGIO
Centro Storico

Il più importante festival delle Arti all’aria aperta realizzato in Portogallo ospita grandi produzioni internazionali con creazioni originali, che promuovono la sperimentazione e l’immaginazione di artisti e pubblico, compreso quello infantile.

Imaginarius si tiene ogni anno in maggio, ma la programazione continua anche alla fine del festival. Con Imaginarius 365, Santa Maria da Feira respira l’arte all’aria aperta durante tutto l’anno, imponendosi come Città Creativa.

Membro di un’ampia rete di soci a livello mondiale, Imaginarius è un punto di riferimento internazionale nel circuito dei festival di questo tipo.

 

Viaggio Medievale in Terra di Santa Maria
AGOSTO
Centro Storico

Passaporto per un viaggio unico per le esperienze del Medioevo, il Viaggio Medievale si può considerare una lezione completa di storia dal vivo, in cui i visitatori possono essere anche attori nei grandi momenti d’animazione e ricostruzione storica.

Unendo la storia, il patrimonio, l’animazione e la gastronomia, il Viaggio Medievale offre dei prodotti turistici innovatori, come il Biglietto Esperienza, che fornisce delle avventure esclusive a chi vuole vivere l’evento in modo più intenso e sensoriale.

Realizzato in piena estate, il maggior evento di ricostruzione medievale d’Europa dura 12 giorni consecutivi, nel centro storico di Santa Maria da Feira.

Viaggio Medievale. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

 

Perlim. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

Perlim, Uma Quinta de Sonhos
DICEMBRE
Quinta do Castelo

La magia, l’emozione e la fantasia si trovano a Perlim, Uma Quinta de Sonhos. Con personaggi divertenti e colorati, il maggior parco tematico sul Natale del Nord del paese fa sognare i bambini e le bambine di tutte le età. 

In uno spazio naturale di una bellezza unica, in cui spicca l’incantato Castillo da Feira, i gemelli Perlim e Pimpim aspettano a braccia aperte grandi e piccini per festeggiare il Natale con molte attività.

 

Museo di Santa Maria de Lamas

Popolarmente noto come Museu da Cortiça, il Museo de Santa Maria de Lamas (MSML) costituisce un caso particolare nella storia della museografia portoghese del XX secolo.

Risultato dello spirito collezionista del suo fondatore, il benemerito industriale “sughericolo”, Henrique Amorim (1902 – 1977), il MSML spicca per la quantità, qualità e varietà (tipologica e temporale), delle sue opere. Un’autentica collezione plurale, recuperata e riorganizzata dal punto di vista museologico e museografico a partire dal 2004, che presenta opere d’arte religiosa, sculture, etnografia, scienze naturali, opere in sughero/agglomerato e archeologia industriale.

Quest’ultima collezione, oltre a evidenziare le potenzialità di questa materia prima, riflette l’identità della comunità locale e costituisce un’autentica eredità culturale che il MSML vuole conservare, studiare, diffondere e valorizzare in maniera integrale.

Il sughero nel Museo come “materia prima per eccellenza”. Foto: Museo di Santa Maria de Lamas

 

Il Servizio Educativo del Museo promuove e dinamizza attività rivolte a ogni tipo di pubblico, cercando di sensibilizzarlo per quanto riguarda l’importanza di salvaguardare il patrimonio culturale e industriale, dando un’enfasi particolare alle tematiche riguardanti il sughero.

Nucleo tematico del Sughero.

 

Diorama Cork Factory. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

CURIOSITÀ…

Sapevate che la scultura in sughero, chiamata “Diorama Cork Factore”, è stata elaborata dall’artista plastico Vhils, considerato la Personalità dell’Anno 2015 dall’Associazione della Stampa Straniera in Portogallo? Vi ricordiamo che Vhils, nell’edizione del 2013 del  Festival Imaginarius, ha presentato questa scultura, di circa 7 metri d’altezza, 3,5 metri di lunghezza e 80 centimetri di profondità.

L’opera rappresenta il vincolo del municipio con il mondo del sughero, di cui ospita il maggior polo mondiale dedito alla sua lavorazione.

È un omaggio al settore dell’attività economica sughericola e ritrae un lavoratore su uno sfondo che fa riferimento alle frontiere di Santa Maria da Feira. Questo pezzo è esposto in una delle pareti esterne del Palazzo Comunale del municipio.

 

TOUR – L’ESPERIENZA DEL SUGHERO

Il tour L’esperienza del Sughero si conferma come un prodotto turistico di gran valore economico, culturale e ludico, attraverso il quale i visitatori conoscono da vicino il settore sughericolo.

L’obiettivo principale di questo progetto è la protezione nazionale e internazionale del settore sughericolo, ubicato nel municipio di Santa Maria da Feira, oltre al consolidamento e promozione della sua dimensione turistica legata all’industria, potenziandone lo sviluppo economico e sociale.

Dare visibilità al sughero come materiale nobile e genuinamente portoghese presso diversi pubblici, cercando che ogni visitatore, una volta conosciuto il settore, diventi un vero e proprio ambasciatore di questo materiale, non solo nel nostro paese, ma anche al di là delle nostre frontiere, è un’altra meta da raggiungere con questa iniziativa.

Tour – L’esperienza del Sughero. Foto: Associação Portuguesa de Cortiça

L’esperienza del Sughero è unica. Attraverso il tour verranno svelati tutti i segreti del processo produttivo del tappo di sughero e di altri prodotti, permettendo di condividere con il resto del Portogallo e del mondo intero, il patrimonio materiale e intangibile che questa industria custodisce. Perché il sughero è: cultura, natura e futuro.

Contatti
APCOR – Associação Portuguesa da Cortiça
Av. Comendador Henrique Amorim, 850
Apartado 100
4535-904 Santa Maria de Lamas
T. + 351 227 474 040

realcork@apcor.ptinfo@apcor.pt
www.realcork.orgwww.apcor.pt

 

Fogaça. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

OFFERTA TURISTICA

Visitate Santa Maria da Feira e dilettatevi con la degustazione dei nostri menú tradizionali, disponibili nei ristoranti della regione.

La diversità e qualità delle strutture alberghiere esistenti e l’ambiente accogliente e ospitale fanno di Santa Maria da Feira una destinazione ideale per le vacanze, il tempo libero, gli affari o un fine settimana in famiglia.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Câmara Municipal de Santa Maria da Feira
Praça da República
4520-174 Santa Maria da Feira
T. 256 370 800
santamariadafeira@cm-feira.pt
www.cm-feira.pt

Oficina Interactiva de Turismo de Santa Maria da Feira
Rua Dr. Roberto Alves 52
4520-909 Santa Maria da Feira
T. 256 370 802
www.visitfeira.travel
gab.turismo@cm-feira.pt

Museu de Santa Maria de Lamas
Largo da Igreja 90. Parque de Santa Maria de Lamas
4535-412 Santa Maria de Lamas
T. 22 744 74 68 – 91 664 76 85
geral@museudelamas.pt
www.museudelamas.pt

Casa do Engenho. Foto: Câmara Municipal de Santa Maria da Feira

 

Fonti: Informazioni fornite dal Gabinetto del Turismo della Câmara Municipal de Santa Maria da Feira.