Santa Coloma è il capoluogo del territorio de La Selva e si trova tra la pianura e le montagne de Les Guilleries. Il territorio comunale si è evoluto nel corso della storia, ma nella seconda metà del XIX secolo fu testimone di un’importante crescita delle attività economiche, che si tradusse nell’espansione urbanistica del città stessa. All’inizio del XX secolo, Santa Coloma aveva già 4.600 abitanti, e ben presto ha ricevuto il titolo di città come riconoscimento alla sua rilevanza economica, culturale e politica nella zona.
È nota senza dubbio come città termale e per il suo straordinario ambiente naturale, costituito da boschi frondosi e singolari formazioni granitiche che il tempo ha progressivamente modellato, conferendo loro una peculiare personalità. Tutto ciò fa della città una destinazione per chi cerca riposo e tranquillità.
Parco di Sant Salvador, Santa Coloma de Farners. Foto: Josep Solà
Farners. Foto: Comune di Santa Coloma de Farners
COSA VEDERE E COSA FARE?
La Selva, nota anche per essere la Comarca dell’Acqua, vanta un elevato numero di fonti d’acqua minerale, fiumi e sorgenti termali. Questa ricchezza ha dato luogo a tutta una rete di percorsi segnalati e adeguati alla pratica del trekking o cicloturismo. Sono antichi sentieri di briganti che accompagnano i torrenti e i percorsi che vanno al Mediterraneo. Questo elemento chiave, l’acqua, ha ispirato anche la nascita di un museo all’aria aperta chiamato Territori Museu de l’Aigua.
Questo ambiente naturale ha spinto alla creazione di molteplici itinerari prestabiliti, per esempio, il percorso dei 10 eremi o il percorso del romanico, i quali permettono di conoscere anche il patrimonio culturale. Nello stesso nucleo, da non perdere la chiesa parrocchiale, la piazza Farners, il Parco di Sant Salvador o il castello. D’altra parte, si può anche conoscere la storia delle famose Galletas Trias o visitare il Museo Casa de la Palabra.
CURIOSITÀ…
Nel corso dell’anno si tengono molte feste e fiere nel territorio comunale di Santa Coloma, che in queste occasioni si riempie di visitatori. La maggior parte di queste feste permettono di partecipare ad attività gastronomiche, come la Fiera della Ratafia o la Fiera del Pane con il Pomodoro.
Proprio la gastronomia di Santa Coloma rappresenta la tipica gastronomia tradizionale catalana: lumache alla lata, carne alla brace, esqueixada, salsicce, calçots, etc. Tra le ricette inconfondibili della città, spiccano: i Flors de Farners, la Focaccia di Farners o la ratafia, un liquore elaborato a partire dalla macerazione di diversi frutti, erbe e spezie in una base alcolica, di solito acquavite.
OFFERTA TURISTICA
Le acque termali di Santa Coloma de Farners fanno della città il luogo perfetto per passeggiare e riposare. Di conseguenza, la città ha ampliato l’offerta di alloggi e di ristorazione. Possiede infatti diversi tipi di alloggi, oltre a un lungo elenco di ristoranti in cui godersi la gastronomia tradizionale.
Santa Coloma. Foto: Comune di Santa Coloma de Farners
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comune di Santa Coloma de Farners
Plaça de l’Ajuntament 1
17430 Santa Coloma de Farners, Girona
T. 972 840 808
ajuntament@scf.cat
www.scf.cat
Ufficio del Turismo di Santa Coloma
Plaça de l’Ajuntament 1
17430 Santa Coloma de Farners, Girona
T. 972 840 977
promocio_economica@scf.cat
Fonti: Informazione estratta da www.scf.cat, www.triasbiscuits.com, www.casadelaparaula.cat, www.laselvaturisme.com e Wikipedia.