Tordera

Il territoro comunale si trova in provincia di Barcellona, incorniciato dal Parco Naturale del Montnegre e del Corredor. Con oltre 84 km², una parte del suo territorio è montuosa, ma sono molto importanti anche i terreni umidi. Fu abitato dagli íberi e successivamente dai romani, la cui presenza è testimoniata soprattutto dai resti di un acquedotto.

L’agricoltura è stata per secoli la principale attività economica a Tordera, fino all’arrivo dell’industria del sughero e dei tappi, uno dei primi elementi dell’industrializzazione, che è stata favorita dalla presenza del fiume. Attualmente, il territorio comunale è caratterizzato da una gran attività economica, in quanto è perfettamente collegato attraverso la rete stradale sia con Barcellona sia con la costa.

municipio-tordera-1
Ponte di ferro, Tordera. Foto: Comune di Tordera

 

municipio-tordera-3
Hortsavinyà, Tordera. Foto: Xavier Llop

COSA VEDERE E COSA FARE?

Nel territorio comunale di Tordera si può visitare un consistente patrimonio storico, per la maggior parte circondato da un ambiente naturale invidiabile. Assolutamente da non perdere la chiesa di Sant Esteve, l’eremo di Sant Vicenç, l’eremo di Sant Andreu o la canonica di Santa Maria de Roca-Rossa.

Bisogna inoltre sottolineare il suo legame con il Parco Naturale del Montnegre e del Corredor e con tutto il patrimonio culturale che ne fa parte. In questo ambito, i resti più antichi sono i dolmen di Piedra Gentil e di Piedra Arca, e i resti íberici del Turó del Vent e Puig del Castell.  Altre costruzioni d’interesse sono la chiesa di Sant Cristòfol o il Santuario del Corredor. Nella zona del Montnegre, dove le comunicazioni sono sempre state difficili, nei posti più elevati si trovano delle parrocchie isolate o degli eremi.

 

CURIOSITÀ…

Tordera è un paese che vive in modo molto attivo le sue feste e tradizioni. Tra queste, sottolineiamo la Festa del Patrono, che si celebra in onore di Sant Bartomeu; l’incontro in onore di Sant Ponç, in occasione del quale gli abitanti si riuniscono in mezzo alla natura per effettuare ogni tipo di attività popolari; o la Fiera Mercato del Ram, che ogni anno si basa sul prodotto artigianale, di qualità e prossimità.

Dato che il terriorio di questo comune si trova molto vicino al mare ma è anche interessato da un’ampia zona montuosa, la sua gastronomia è caratterizzata proprio da questo dualismo, in quanto usa prodotti di prossimità, provenienti dall’orto e dal mare. Verso la fine dell’anno, si tengono le Giornate Gastronomicche del Fesol del Ganxet, una fagiolo molto cremoso e dal sapore estremamente delicato e caratteristico.

 

OFFERTA TURISTICA

Il comune dispone di alloggi, soprattutto agriturismo, oltre a una varia offerta riguardante la ristorazione.

Oltre a tutta questa offerta, Tordera presenta numerosissimi percorsi e sentieri da percorrere a piedi, in bici, a cavallo, etc. I quattro percorsi principali sono i seguenti:

  • Percorso del Convento di Roca Rossa
  • Percorso di Sant Pere de Riu
  • Percorso di Vallmanya
  • Percorso Hortsavinyà, natura e storia

Per ulteriori informazioni

municipio-tordera-2
Roca Rossa, Tordera. Foto: Xavier Llop

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Tordera
Plaça de l’Església 2
08490 Tordera, Barcelona
T. 937 643 717
tordera@tordera.cat
www.tordera.cat

 

Ufficio del Turismo di Tordera
C. Puigverd / Plaça Concòrdia
08490 Tordera, Barcelona
T. 937 642 816
promocioeconomica@tordera.cat

Fonti: Informazione estratta da www.tordera.cat e Wikipedia.