Sant Celoni

Il comune si trova nel Vallès Orientale, molto vicino a Barcellona. È un nucleo strategico nell’asse di comunicazione più importante della Catalogna con l’Europa ed è anche la porta d’accesso privilegiata ai Parchi Naturali del Montseny, del Montnegre e del Corredor.

Oltre al suo ambiente naturale, bisogna sottolineare che l’importanza dei tessitori di lana e lino, stabilitisi nel municipio, favorì la nascita dell’industria tessile alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX, stimolata anche dall’arrivo della ferrovia nell’anno 1860. Questa vitale attività è stata sostituita dalla considerevole introduzione dell’industria, diventata negli ultimi anni il principale motore dell’economía locale.

municipio-sant-celoni-1
Chiesa di Sant Celoni. Foto: Comune di Sant Celoni

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

I boschi del Montseny e del Montnegre e il Corredor offrono ai visitatori un’ampia rete di percorsi interconnessi da fare a piedi o in mountain, oltre a itinerari di portata locale o tratti di sentieri GR (Grand Randonnée). Attraverso queste strade si può conoscere il patrimonio di costruzioni presenti in entrambi i massicci, da megaliti, dolmen, eremi romanici, santuari, etc., fino a edifici militari o masserie fortificate.

Ci sono anche dei percorsi più brevi e vicini al nucleo urbano, grazie ai quali il visitatore può scoprire il fascino di Sant Celoni. In questo senso, non si possono perdere le case porticate della Calle Mayor e i portici della Piazza, il quartiere della Força, la chiesa di Sant Martí di Pertegàs, la Rectoria Vella o la cappella di Sant Ponç.

 

CURIOSITÀ…

A Sant Celoni si celebra una gran quantità di feste e fiere tra le quali vanno segnalate il Carnevale e il Ball de gitanes, un ballo tipico del Vallès che proviene da riti campestri per favorire la fertilità della terra e l’inizio del ciclo primaverile; e Sant Jordi e il Drago di Vilardell, giorno in cui il paese si riempie di bancarelle di libri e di rose.

La sua gastronomia si basa su una cucina tradizionale. Spiccano la cacciagione e prodotti particolari come i fagioli del Ganxet. Nel corso dell’anno si tengono tre eventi o campagne gastronomiche: Tastets d’estiu, la Tardor gastronómica e la Mostra di Torroni Artigianali. Da ricordare un dolce tipico, i celonins, fatti con una base di pasta di biscotto, diversi tipi di cioccolato e mandorle. Rappresentano le due montagne che circondano Sant Celoni: il Montseny, con il cioccolato bianco, e il Montnegre, con il cioccolato nero.

 

municipio-sant-celoni-4
Ball de gitanes. Foto: Comune di Sant Celoni

OFFERTA TURISTICA

L’ambiente naturale e la sua vicinanza alla città di Barcellona hanno fatto della zona una destinazione abituale per gli amanti della natura che vogliono però godersi anche un vario patrimonio culturale e architettonico. Di conseguenza, il comune dispone di un’ampia offerta di stabilimenti alberghieri e di agriturismo, oltre a locali di ristorazione.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Sant Celoni
Plaça de la Vila 1
08470 Sant Celoni, Barcelona
T. 938 641 200
santceloni@santceloni.cat
www.santceloni.cat

Ufficio del Turismo di Sant Celoni
C. Major 56
08470 Sant Celoni, Barcelona
T. 938 670 171
turisme@santceloni.cat
www.santceloni.cat/turisme

 

Fonti: Informazione estratta da www.santceloni.cat e Wikipedia.