Hornachuelos

Il comune di Hornachuelos è situato nella parte occidentale della provincia di Córdoba. Una parte del territorio appartiene al Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos, protetto dal 1989. L’abbondanza di querce da sughero nel Parco ha reso l’estrazione del sughero un’attività tradizionale.

Il nucleo urbano conserva la struttura del villaggio arabo, con strade ripide e strette. Il settore primario è il più importante, ma il flusso di visitatori provocato dal Parco e l’attività cinegetica hanno favorito l’apparizione di servizi turistici, soprattutto agriturismi.

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

Il ricco patrimonio architettonico, storico e artistico dei paesi della Sierra de Hornachuelos ci presenta giacimenti preistorici, resti di ville romane, castelli, tratti di mura medievali, antichi monasteri, etc. Per gli innamorati del trekking, esiste un’ampia offerta di percorsi perfettamente segnalati e marcati attraverso il Parco che li aiuterà a conoscerlo.

Nello stesso comune, da non perdere il castello e il recinto fortificato, le grotte e le case sospese, l’eremo El Salvador, la chiesa di Santa María de las Flores, il Giardino di Moratalla o ei Monastero di Santa María de las Escalonias.

Se vi interessa conoscere dettagliatamente le risorse del Parco Naturale, non esitate ad avvicinarvi al Centro Visitatori Huerta del Rey. Questo annovera un centro d’interpretazione in cui si fanno vedere la fauna e la flora che abitano in esso, mentre attraverso delle mostre permanenti si scoprono le attività che vi si svolgono.

 

CURIOSITÀ…

Se ci addentriamo nel territorio di Hornachuelos, l’arancio diventa il protagonista di tutto il paesaggio. Le sue arance sono ovviamente maturate sull’albero e il loro sapore è davvero intenso. Inoltre, insieme all’attività cinegetica, questo spazio conserva un’altra attività ancestrale, l’apicultura.

municipio-hornachuelos-1
Villaggio di San Calixto. Foto: Ufficio del Turismo di Hornachuelos

Hornachuelos conserva le feste tradizionali, ma è particolare il modo di vivere le festività tipiche e peculiari come le Croci di Maggio, il Corpus Domini o la Processione di San Abundio; esse sogliono accomunare la decorazione delle strade e dei balconi del paesi con balli e canti tradizionali della zona. Per quanto riguarda la gastronomia, data la ricchezza cinegetica della zona, vale la pena assaggiare lo squisito chorizo di cervo o conoscere la speciale preparazione della zampa del cervo. Attirano l’attenzione anche i dolci come le torte, le torrijas, le frittelle al miele o le ciambelle.

 

municipio-hornachuelos-2
Palazzo e Giardini di Moratalla. Foto: Ufficio del Turismo di Hornachuelos

OFFERTA TURISTICA

Inoltre, a Hornachuelos si trova l’impresa Grazulema-Ocio, che organizza attività di turismo attivo nell’ambito del Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos. Per ulteriori informazioni, non esitate a telefonare ai seguenti telefoni: 686 526 893 o 697 783 693.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Hornachuelos
Plaza Constitución 1
14740 Hornachuelos, Córdoba
T. 957 641 051
ayuntamiento@hornachuelos.es
www.hornachuelos.es

Ufficio del Turismo di Hornachuelos
C. Antonio Machado 6
14740 Hornachuelos, Córdoba
T. 957 640 786
turismo@hornachuelosrural.com
www.hornachuelosrural.com

Centro Visitori di Huerta del Rey
Ctra. Hornachuelos – San Calixto (A-3151), km 1,5
14740 Hornachuelos, Córdoba
T. 957 579 656
huertadelrey@hotmail.es

 

Fonti: Informazione estratta da www.hornachuelos.es, www.hornachuelosrural.com, www.juntadeandalucia.es, www.corchodelpais.com e Wikipedia.