Si trova nella circoscrizione territoriale del Campo de Gibraltar, in provincia di Cadice. Il territorio del suo comune è uno dei più estesi della Spagna, inondato dal sole e dalla brezza provocata dall’unione del Mediterraneo e dell’Atlantico. È ideale per gli amanti del turismo attivo e della gastronomia.
Los Barrios è uno dei municipi che fornisce maggior superficie al Parco Naturale de Los Alcornocales, dichiarato tale dal Parlamento dell’Andalusia nel 1989.
Los Barrios. Foto: Comune di Los Barrios
L’estrazione del sughero. Foto: Comune di Los Barrios
COSA VEDERE E COSA FARE?
Il comune è circondato dal Parco Naturale de Los Alcornocales e dalla Riserva Naturale delle Marismas del fiume Palmones. L’interesse biologico di questi spazi consiste, da una parte, nel fatto di essere il punto di sosta di numerosissimi uccelli che realizzano i loro spostamenti migratori attraverso lo stretto di Gibilterra e, dall’altra, nelle specie animali e vegetali proprie. Il Parco Naturale de Los Alcornocales annovera dei giacimenti archeologici e più di una cinquantina di grotte, tra le quali spicca, per suo pregio artistico e per la sua singolare tematica, la grotta del Tajo de las Figuras, considerata la capella Sistina dell’arte rupestre.
Il visitatore dispone di zone ricreative e di zone di campeggio, oltre a itinerari per fare trekking, cicloturismo o andare a cavallo. Tra i numerosi percorsi spiccano i sentieri per salire su El Picacho e sull’Aljibe. Si possono anche osservare in situ le attività di scortecciatura. Da non perdere la chiesa di San Isidro Labrador, la Casa degli Urritia o il Giardino Botanico e Parco Botanico Betty Mollesworth. È inoltre interessante visitare il Pósito, construito nel 1768 come deposito di grano. Attualmente è il Museo di Storia Naturale, in cui si trova la miglior collezione di fossili, minerali, etc. dell’Andalusia.
CURIOSITÀ…
Nella zona si possono acquistare diversi prodotti artigianali realizzati in sughero, come suppellettili per la casa o accessori come portamonete.
Los Barrios accoglie numerose festività, tra le quali segnaliamo la sagra della Settimana Santa e la liberazione del toro embolao (scatenato). Per quanto riguarda la gastronomia, i millefoglie, la meringa o i pandispagna di mandorle ripieni di crema e ricoperti di zuccherro, sono solo alcuni esempi della pasticceria artigianale che si può gustare qui. l piatti più tipici della zona sono la minestra di pomodoro al modo di Los Barrios, la moruna di sardine e i ciccioli, senza dimenticare la frittura mista di pesce o le sardine allo spiedo.
OFFERTA TURISTICA
Inoltre, nel territorio comunale, si realizzano attività come trekking, paddel surf, kite surf, mountain bike, traversate in kayak per il fiume Palmones, passeggiate notturne, visite alla scortecciatura, avvistamento di uccelli, visite per sentire il bramito del cervo, passeggiate micologiche, etc.
Se siete amanti del turismo attivo e della mountain bike, non potrete fare a meno di recarvi al Centro BTT Alcornocales, recentemente inaugurato.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comune di Los Barrios
Plaza de la Iglesia 1
11370 Los Barrios, Cádiz
T. 958 582 500
www.losbarrios.es
Ufficio del Turismo Villa de Los Barrios
Paseo de la Constitución 15
11370 Los Barrios, Cádiz
T. 956 582 504
delegaciondeturismo@ayto-losbarrios.es
informacionturistica@ayto-losbarrios.es
http://turismo.ayto-losbarrios.es
Centro BTT Alcornocales
Av. Carlos Cano s/n
11370 Los Barrios, Cádiz
T. 856 220 220
centro@centrobttalcornocales.com
www.centrobttalcornocales.com
Ufficio del Parco Naturale dei Los Alcornocales
Ctra. Alcalá-Benalup-Casas Viejas. Km 1, CEDEFO
11180 Alcalá de los Gazules, Cádiz
T. 956 418 901
pn.alcornocales.cma@juntadeandalucia.es
www.alcornocales.org
Fonti: Informazione estratta da www.losbarrios.es, www.turismocampodegibraltar.com, Wikipedia e pubblicazioni Al sur de Los Alcornocales e Alcornocaleños. Paisajes y Paisanajes.