GRÂNDOLA

Il comune di Grândola, all’interno della NUT III – Alentejo Litoral, in relazione alla Nomenclatura dell’Unità Territoriale ai fini statistici, ha una superficie approssimativa di 825,94 km², un esteso litorale di circa 45 km, e limiti a nord con il comune di Alcácer do Sal, a est con Ferreira do Alentejo, a sud con Santiago do Cacém, a ovest con l’Oceano Atlantico, ea nord e nord-ovest con il fiume Sado, che lo separa dal comune di Setúbal.

In termini geologici, il suo territorio è caratterizzato da tre grandi aree: la Sierra de Grândola, la pianura e la fascia costiera, che presentano marcate differenze nella composizione del suolo, del rilievo, della flora e del paesaggio in generale.

La Sierra de Grândola, lunga circa 20 chilometri e con il suo punto più alto sulla collina di Atalaia, alta 326 metri, si estende anche attraverso il comune di Santiago de Cacém. A differenza della maggior parte delle montagne portoghesi, oblique rispetto alla costa, questa è ad essa parallela, cioè ha un orientamento nord-sud, che rende difficile la penetrazione dell’aria di mare, sebbene contribuisca alla condensazione delle nuvole.


Costa della Grândola. Foto: Município de Grândola

 

Con una superficie totale di 82.594 ettari, incorpora circa il 22% della sua superficie in boschi di sughero in forma massiccia, che è costituita esclusivamente da querce da sughero, concentrandosi principalmente sull’area della Sierra de Grândola. Il criterio della massa forestale, che compare nel VI Inventario Forestale Nazionale, definisce che la foresta è “terreno, con superficie maggiore o uguale a 0,5 ettari (…) dove sono presenti alberi (…) e grado di copertura maggiore o uguale al 10%.” Tuttavia, la sughereta è considerata anche da una prospettiva più globale, ovvero:

• Foresta di sughero in massa (con maggiore densità di alberi);
• Foresta di sughero in maniera non abitativa (con minore densità di alberi) in un sistema silvopastorale;
• Costituito da sughereta e altre specie, in particolare il pino domestico.

La foresta di sughero occupa circa il 48% della superficie totale della contea, circa 39.645 ettari. Pertanto, il comune di Grândola rappresenta, a livello regionale (NUT II Alentejo), il 6,4%; a livello nazionale 5,4%; e nel mondo circa l’1,8% della superficie totale delle querce da sughero.

Empiricamente, il sughero prodotto nella foresta della Sierra de Grândola è spesso considerato, dai più diversi professionisti del settore, come uno dei migliori sughero in Portogallo e persino nel mondo.

La sughereta e il sughero hanno sempre avuto grande importanza economica per la regione. Attualmente ci sono solo poche piccole industrie che operano nel comune, tuttavia attività come la tappatura, lo stoccaggio e il carico continuano a essere responsabili di centinaia di posti di lavoro.

Il XX secolo è stato il periodo di maggior sviluppo dell’industria del sughero nel comune di Grândola, in particolare tra gli anni 1930 e 1960. Decine di industrie di varie dimensioni avevano la loro attività nel comune, la più grande con più di 200 lavoratori. Nella seconda metà del XIX secolo nasce a Grândola la prima azienda di acquisto, vendita e produzione di tappi di sughero.

 


Sierra de Grândola. Foto: Município de Grândola

COSA VEDERE E COSA FARE?

 

CURIOSITÀ…

  • Grândola ha il 1° percorso approvato nel paese: PR 1 Rota da Serra.
     
  • L’artigiano che ha ottenuto la 1a licenza di artigiano portoghese risiede a Grândola.
     
  • I laghi acidi di Mina do Lousal sono di un colore straordinario.
     
  • Il comune di Grândola dispone di 45 chilometri di costa ininterrotta.


Lousal. Foto: Município de Grândola

 


Sierra de Grândola. Foto: Município de Grândola

OFFERTA TURISTICA

www.visitgrandola.com

 

ALTRE INFORMAZIONI

Câmara Municipal de Grândola
Rua Dr. José Pereira Barradas
7570-281 Grândola
T. 269 450 000
geral@cm-grandola.pt

Turismo de Grândola
Praça Marquês de Pombal, n.º 1 n.º 3
7570-139 Grândola
T. 269 750 429
turismo@cm-grandola.pt