Maureillas-Las Illas è un vasto comune di 4.210 ettari, situato ai piedi dei Pirenei, a pochi chilometri da Perpignan e che va da Vallespir ad Albères. Confina con la Spagna e la sua altitudine varia tra 78 metri (Tech) e 1.320 metri (Pic de Les Salines).
Il fiume La Rome attraversa il suo territorio da est a ovest e il fiume Las Illas da sud a nord. I due diventano uno al “pont rouge” per condurre al Tech all’altezza di Boulou.
La sua popolazione sta progressivamente aumentando in modo controllato (2.591 abitanti nel censimento del 2017) per raggiungere presto i 3.000 abitanti.
Maureillas-Las Illas fa parte della Communauté des Communes du Vallespir.
Maureillas-Las Illas. Foto: Lluís Català
COSA VEDERE?
Maureillas-Las Illas, la piazza del paese. Foto: Mairie de Maureillas-Las Illas
Il Museo del Sughero. Il comune di Maureillas-Las Illas si trova nel cuore della storia del sughero e attraverso questo pittoresco museo è possibile entrare nel settore del sughero. Troverai maggiori informazioni sul museo nella sezione Musei e centri di interpretazione.
Inoltre, Maureillas-Las Illas ospita anche numerosi monumenti storici che testimoniano la ricchezza della sua storia:
La Cappella di San Martino de Fenollar, una piccola chiesa di architettura preromanica situata nei pressi dell’antica Via Domizia e risalente al IX secolo. È decorata con magnifici affreschi che presentano la storia dell’Incarnazione. È la decorazione dipinta più importante del Rossiglione. Questa cappella è stata classificata come monumento storico dal 1 agosto 1967.
La Cappella di Saint Michel de Riunoguès è una piccola chiesa preromanica eccezionalmente ben conservata costruita tra il IX e il X secolo e ospita opere notevoli: un “banc de justice” e una curiosa pala d’altare scolpita che rappresenta San Michele che uccide il diavolo. È elencato come monumento storico dal 14 febbraio 1989.
La Cappella Notre Dame du Remède de Las Illas è una piccola chiesa che è stata restaurata e rimaneggiata più volte. È venerato il 15 agosto, il giorno della festa di Las Illas.
La chiesa di Saint Etienne de Maureillas è molto più recente. La sua configurazione attuale risale al XVII secolo. Conserva una vergine del XIII secolo, un dipinto restaurato di Saint Michel del XVII secolo e mobili del XVIII secolo.
COSA FARE?
Il territorio di Maureillas-Las Illas offre numerose possibilità di svago all’aria aperta e dispone di percorsi conosciuti in tutta Europa:
La Pista Ciclabile Vía Verde n ° 8 “asse pirinexus”, che collega Atene con Cadice, attraversa questo territorio per 12 chilometri e attraversa il confine al Col de Panissars per entrare nella Catalogna meridionale.
Il GR 10, un sentiero a lunga percorrenza che collega Hendaye e Banyuls / Mer, attraversando tutti i Pirenei, passa anche per Maureillas-Las Illas per 18 chilometri.
Il Camino de Santiago de Compostela attraversa il comune per più di 10 chilometri.
Strade Verdi: Il comune di Maureillas-Las Illas, la Communauté des Communes du Vallespir e il Consiglio dipartimentale dei Pirenei orientali, si sono impegnati a creare una rete di strade verdi negli assi di prossimità per promuovere i viaggi casa-lavoro. Questi percorsi ciclabili sono ottimi strumenti per il territorio, consentendo la valorizzazione del patrimonio e dei paesaggi e lo sviluppo del turismo e delle attività locali. Inoltre, cerca di offrire un’alternativa al viaggio in auto.
Maureillas-Las Illas. Foto: Lluís Català
Al di là di questi grandi assi che offrono una naturale attrazione a questo territorio, numerosi sono i sentieri segnalati per scoprire un altro patrimonio:
- Il Dolmen Siureda situato nella sughereta a 6 chilometri da Maureillas è stato scoperto nel 1986. 12 km / 4 ore di cammino dall’area ricreativa Prat de la Farga.
- La Tour de Bel Œil, domina Maureillas a 308 metri di altitudine. Si ritiene che sia una torre di segnalazione risalente al Medioevo. 8 km / 2,30 ore a piedi dall’area ricreativa Prat de la Farga.
- Le Col de Porteille, una passeggiata di 10 km / 3,30 ore dal villaggio di Riunoguès allo storico passo degli eserciti spagnoli durante la battaglia di Boulou (1794).
- Seguendo le orme dei Trabucayres, a piedi dal villaggio di Las Illas di 15 km / 5 ore / 780 m D+ per escursionisti esperti. L’uscita è vicino all’Hostal Trabucayres.
Maureillas-Las Illas, « La Maison Pour Tous » e « La Pila ». Foto: Mairie de Maureillas-Las Illas
OFFERTA TURISTICA
-
Come arrivare?
- A 9 uscita Le Boulou 5 km da Maureillas-Las Illas: direzione Le Boulou/España sulla D90, dopo Thermes du Boulou, svoltare a destra sulla D618
- D900 via Le Boulou: direzione Maureillas, dopo Thermes du Boulou, svoltare a destra sulla D618
D900 dal confine a Le Perthus: direzione Perpignan, dopo Les Cluses, svoltare a sinistra sulla D618 - Stazione di Perpignan a 25 km da Maureillas-Las Illas
Stazione di Figueres a 35 km da Maureillas-Las Illas - Aeroporto La Llabanère de Perpignan-Rivesaltes a 35 km da Maureillas-Las Illas
Aeroporto Girona Costa Brava a 75 km da Maureillas-Las Illas
Coordinate GPS
Latitudine: 42°29’29’’ Nord
Longitudine: 2°48’39’’ Est
ALTRE INFORMAZIONI
MAIRIE DE MAUREILLAS-LAS ILLAS
14 Avenue du Vallespir
66480 MAUREILLAS-LAS ILLAS
T. 04 68 87 52 52
Fax. 04 68 83 14 66
maureillaslasillas66@orange.fr
ORARI
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
MAISON POUR TOUS
Place de la République
66480 MAUREILLAS-LAS ILLAS
T. 04 68 21 61 27
maisonpourtous66@orange.fr
ORARI
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Fonti: Mairie de Maureillas-Las Illas