Il comune è situato in provincia di Girona, in piena Costa Brava. Ha due nuclei urbani: Calonge, centro culturale e storico, e Sant Antoni, nucleo turistico sul litorale. Il suo paesaggio va dal massiccio de Les Gavarres fino alle spiagge e cale isolate, con un’ampia zona coltivata frapposta tra le due zone.
La località possiede una delle più grandi fortezze della zona, il castello di Calonge, oltre al quale spicca anche la torre di avvistamento chiamata Torre Valentina. Nel XIX secolo il comune vive un’epoca di prosperità grazie all’industria sughericola che durerà fino alla Guerra Civile. Dopo un periodo difficile, Calonge ritorna a crescere con l’espansione del turismo.
Spiaggia di Sant Antoni. Foto: Jaume Figueras
COSA VEDERE E COSA FARE?
Per quanto riguarda il patrimonio naturale, a Calonge esistono differenti percorsi segnati per poter scoprire il comune sia a piedi, sia in bicicletta. I percorsi più noti sono i cammini di ronda, la Conca del Tinar, la Valle dei Mulini, etc, ma ci si può anche perdere nell’infinità di piccole cale e ampie spiagge del suo litorale.
Una delle attrattive di Calonge è il suo nucleo urbano. Le sue strade sono esempi della sua storia millenaria. Da non perdere assolutamente i giardini e le mura medievali, il Castello, la Torre Valentina, il Monastero di Santa Maria del Mar o del Collet, o il dolmen di Puigsesforques.
Vigne nella conca del Tinar di Calonge. Foto: Jordi Mas
Veduta aerea di Calonge con Les Gavarres in fondo. Foto: Jaume Figueras
CURIOSITÀ…
Molto vicino alle spiagge, Calonge ha un paesaggio più nascosto, un paesaggio autentico che si è conservato per secoli intorno al mondo del vino. In ogni periodo dell’anno, si consiglia il percorso per i sentieri e le strade che circondano le vigne, oltre alla visita alle cantine.
Nel municipio si celebrano numerose feste e fiere, tra le quali ne segnaliamo alcune che sopravvivono fedeli alle loro radici e tradizioni, come il Mercato Medievale o la Festa del Vino Nuovo.
La sua gastronomia, invece, è frutto della mescolanza della cucina di mare e di quella di montagna. Le tre sagre gastronomiche più prestigiose ci sono il Menú de la Olla de Pescado, il Menú de la Gamba e il Menú del Escamarlà (Scampi).
OFFERTA TURISTICA
Il comune, rivolto chiaramente al turismo, dispone di un’offerta molto varia, sia di alloggi sia di locali di ristoro.
Oltre a tutte queste proposte, Calonge offre la possibilità di praticare ogni tipo di sport e attività acquatiche: pattino a vela, kayak, cicloturismo, equitazione…
D’altra parte, il comune vuole essere una destinazione turistica rivolta a famiglie, per cui si organizzano ogni estate più di 500 attività attraverso il programma Estate Attiva.
Per ulteriori informazioni: http://www.calonge-santantoni.com/index.php?page=auto&mc=23 e http://www.calonge-santantoni.com/index.php?page=auto&mc=27
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comune di Calonge
Plaça de la Concòrdia 7
17251 Calonge, Girona
T. 972 660 375
ajuntament@calonge.cat
www.calonge.cat
Ufficio del Turismo di Calonge-Sant Antoni
Av. Catalunya 26
17252 Sant Antoni de Calonge, Girona
T. 972 661 714
turisme@calonge.cat
www.calonge-santantoni.com
Fonti: Informazione estratta da www.calonge.cat, www.calonge-santantoni.com e Wikipedia.