Agullana

Il comune si trova nel territorio dell’Alt Empordà, in provincia di Girona ed è molto vicino alla frontiera con la Francia. Il territorio si estende nella zona occidentale della Sierra dell’Albera, e si distingue per il suo paesaggio e patrimonio naturale, che danno impulso a ogni tipo di attività del tempo libero all’aria aperta.

A metà del XVIII secolo comincia a svilupparsi l’industria del sughero. Nel momento di massimo splendore, all’inizio del XX secolo, la città aveva 40 fabbriche dedite a questa industria. Esempi dello sviluppo di Agullana in questa epoca è una serie di edifici liberty, come la villetta Parellada, la casa Estela, Can Vidal, l’ospizio Gomis o il caffè La Concòrdia.

municipio-agullana-1
Agullana. Foto: Lluís Català

 


Porta originale dell’antica fabbrica di Can Bech. Foto: Lluís Català

COSA VEDERE E COSA FARE?

Agullana si trova tra due spazi naturali: la Zona Naturale d’Interesse Nazionale La Albera e la Zona Naturale Salines-Bassegoda. Questa posizione determina un paesaggio unico e ideale da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso i diversi itinerari che permettono di conoscere importanti monumenti megalítici e magnifici esempi dell’architettura civile. Inoltre, il comune possiede una serie di alberi monumentali dalle caratteristiche impressionanti: castagni, querce da sughero, querce… sono alberi centenari, alcuni dei quali hanno il tronco con un diametro di oltre 7 metri.

Oltre a ciò, si deve visitare la chiesa di Santa Maria di Agullana, l’eremo di Santa Eugenia o gli edifici liberty come l’ospizio Gomis o il caffè La Concòrdia.

Per quanto riguarda il patrimonio culturale, da visitare la Sala d’esposizione permanente della necropoli di Can Bech de Baix, che prende il nome dal giacimiento dell’Età del Bronzo Finale, situata nel territorio comunale di Agullana, in cui si potranno ammirare tutto ciò che è stato ritrovato nel corso degli ultimi scavi e i lavori di ricerca effettuati nel 1973.

 

CURIOSITÀ…

Le peculiarità dell’ambiente di Agullana fa sì che i suoi prodotti siano di gran qualità come, per esempio, il vino della D.O. Empordà o l’olio d’oliva vergine della D.O. Protetta dell’Empordà. Per quanto riguarda le feste e le tradizioni, nel comune ne vengono celebrate molte; alcune sono diffuse in tutto il territorio, come la Castagnata o la Festa di Pasqua, mentre altre sono più singolari, come la Festa della Xuia o la recuperata Festa dell’Estrada.

La gastronomia di Agullana è tipicamente mediterranea, ed i piatti più apprezzati sono quelli casarecci e la salsiccia de perol (cotta nel paiolo). Ma la festa in cui la gastronomia è davvero protagonista, è la precedentemente menzionata Festa della Xuia. Gli abitanti del paese iniziano un percorso per le sue strade, il quartiere dell’Estrada e le masserie del Riberal per raccogliere gli ingredienti per fare le frittate Xuies: uova, pancetta, salsicce e olio.

 

OFFERTA TURISTICA

Dato che si trova tra due spazi naturali, Agullana dispone di un ambiente molto propizio al turismo attivo, con molteplici possibilità come per esempio il trekking, i percorsi a cavallo, mountain bike, etc. Non dimentichiamo anche tutte le visite culturali che si possono realizzare nello stesso comune o nei dintorni.

Per ulteriori informazioni

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Agullana
C. Lluís Gomis 2
17707 Agullana, Girona
T. 972 535 206
ajuntament@agullana.cat
http://ca.agullana.cat

Consorzio Salines Bassegoda
Plaça de la Vila 5
17744 Navata, Girona
T. 972 565 004
http://es.salines-bassegoda.org/

municipio-agullana-3
La Concòrdia, Agullana. Foto: Lluís Català

 

Fonti: Informazione estratta da www.agullana.cat, www.salines-bassegoda.org e Wikipedia.