Palafrugell

Il municipio si trova in piena Costa Brava. Palafrugell è il centro commerciale e culturale, ma sulla costa ci sono tre nuclei prestigiosi dal punto di vista turistico: Calella, Llafranc e Tamariu; ad essi si aggiunge Llofriu, all’interno e con una vocazione più rurale. Per proteggersi dalle incursioni marittime, la popolazione, nel V e VI secolo, si è stabilità all’interno, dando così origine al comune.

La sua economia cambia completamente nel XIX secolo, in seguito alla sua trasformazione in città industriale, soprattutto dedita al sughero. In quest’epoca vengono costruiti degli edifici emblematici come Can Mario. In seguito, il turismo è diventato il suo principale motore economico.


Faro di Sant Sebastià. Foto: Joan Guitart

 


Calella. Foto: Lluís Maimí

COSA VEDERE E COSA FARE?

Il litorale del municipio è formato da un’infinità di rocce, scogliere, spiagge e angoli a volte molto nascosti e di gran bellezza. Vi consigliamo una gita in barca o kayak per scoprire tutto il loro incanto.

Varie spiagge possiedono il distintivo della bandiera blu, e Tamariu e Llafranc sono state premiate con la “Q” di qualità turistica. Inoltre, i cammini di ronda consentono di conoscere dettagliatamente i posti più incantevoli, di godersi dei panorami unici, senza dimenticare le reti di cicloturismo, trekking, oltre agli itinerari per conoscere il suo patrimonio architettonico, culturale e naturale.

Da non perdere il deposito liberty di Can Mario, simbolo dell’dentità di Palafrugell, il complesso monumentale di Sant Sebastià o il Giardíno Botanico e il Castello di Cap Roig. A livello di patrimonio culturale, il comune è caratterizzato da un notevole dinamismo, in quanto ospita, per esempio, la Fondazione Josep Pla, il Centro d’Interpretazione Sa Perola, ubicato in un antico edificio usato dai pescatori per portare a termine l’operazione di tingere regolarmente le reti per conservarle il più a lungo possibile, lo spazio d’Arte Contemporánao Can Mario (Fondazione Vila Casas), etc.

 

CURIOSITÀ…

Una delle principali fonti di ricchesza del comune è stata l’industria sughericola, che attualmente gode ancora di un gran prestigio. Si possono trovare degli oggetti fabbricati con questo materiale in diversi negozi del paese e al Museo del Sughero.

A Palafrugell si tengono moltissime attività in ogni periodo dell’anno, ma probabilmente le più rappresentative sono la Cantada de Habaneras, che ha luogo a Calella de Palafrugell dal 1966, le Feste di Primavera o il Festival Jardines de Cap Roig. D’altra parte, la gastronomia del comune è tipicamente mediterranea. Le due campagne gastronomiche più prestigiose sono La Garoinada e Es Niu.

 

OFFERTA TURISTICA

Il municipio, dall’evidente orientamento turistico, dispone di una tipologia diversificata di alloggi, oltre a stabilimenti di ristorazione.

 

municipio-palafrugell-3
Llofriu. Foto: Joan Guitart

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Palafrugell
C. Cervantes 16
17200 Palafrugell, Girona
T. 972 613 100
ajuntament@palafrugell.cat
www.palafrugell.cat

Ufficio del Turismo di Palafrugell
Av. de la Generalitat 33
17200 Palafrugell, Girona
T. 972 300 228
turisme@palafrugell.cat
www.visitpalafrugell.cat

 

Fonti: Informazione estratta da www.palafrugell.cat, www.visitpalafrugell.cat e Wikipedia.