Llagostera

Si trova nell’estremità meridionale del Gironès, circondato dal massiccio de Les Gavarres e dal massiccio di Cadiretes-l’Ardenya, entrambi con un ricco patrimonio naturale.

Il territorio fu abitato fin dal paleolitico, mentre all’epoca medievale risale il castello del XII secolo. A partire dal XVIII secolo, con l’introduzione dell’industria sughericola, il comune vive un’epoca di splendore. Le Case signorili o il Circolo ricreativo sono il simbolo del peso che questa attività ha avuto a Llagostera. Non ha smesso di crescere grazie alla sua strategica situazione, tra Girona e la Costa Brava, e a risorse come la Ruta del Carrilet, una delle strade verdi ciclabili più frequentate e famose.

municipio-llagostera-1
Llagostera. Foto: Comune di Llagostera

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

Llagostera dispone di un vasto patrimonio architettonico. Una passeggiata per il centro storico del comune permette di realizzare un percorso che porta a numerosi edifici con un importante interesse storico. Il Percorso delle Mura comprende, tra l’altro, la chiesa parrocchiale di Sant Feliu, il castello e il belvedere della piazza del Castello, che offre una veduta de Les Gavarres dei Prepirinei. Lungo le strade del centro si trovano anche costruzioni di stile liberty, che danno vita al noto percorso Architettonico.

In tutto il suo ambiente naturale, poi, c’è una rete di sentieri relativi a vari tipi di percorso e un centro di mountain bike, tutti segnalati molto bene.

 


Le mura di Llagostera. Foto: Marc Sureda

CURIOSITÀ…

Llagostera è molto ricco di prodotti tipici della zona ed elaborati in essa. Da segnalare, per esempio, la salsiccia con pinoli, il carbone dell’Ardenya, l’acqua di Salenys, l’olio Can Companyó o le ricotte l’Eixerit. Per quanto riguarda le feste e le tradizioni, il comune si distingue nella circoscrizione territoriale per la sua ampia offerta di attività socioculturali, tra le quali spiccano il Mercato Romano, la Fiera della Trebbiatura o la Fiera del Fungo.

Un’altra delle sue attrazioni è la gastronomia, in quanto durante l’anno, Llagostera organizza 4 giornate gastronomiche in cui il visitatore potrà scoprire dei prodotti autoctoni e di stagione attraverso i suoi ristoranti: la cucina dei Manaias, la cucina del Batre, la cucina del Bolet e la cucina della Festa del Patrono.

 

OFFERTA TURISTICA

Llagostera offre la possibilità di realizzare delle visite guidate in diversi luoghi del municipio:
 

  • Visite guidate nel centro storico
  • Visite guidate nei dintorni di Llagostera
  • Visite guidate Leyendas de Llagostera en el casco antiguo

Queste attività vengono offerte tutto l’anno e sono rivolte a scuole, gruppi, privati, etc.

Per ulteriori informazioni: T. 972 805 525 / www.actiescola.cat

Conta inoltre su un’ampia offerta di ecoturismo, in quanto il comune è favorevole alla realizzazione del trekking, dei percorsi a cavallo, del cicloturismo…

Per ulteriori informazioni

 

municipio-llagostera-2
Antica stazione El Carrilet. Attualmente è el punto d’informazione. Foto: Marc Sureda

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Llagostera
Plaça del Castell 1
17240 Llagostera, Girona
T. 972 830 375 / 972 830 218
ajuntament@llagostera.cat
www.llagostera.cat

Ufficio del Turismo di Llagostera
L’Estació, Passeig Romeu s/n
17240 Llagostera, Girona
T. 972 832 180 / T. 972 832 322
turisme@llagostera.cat
aodl@llagostera.cat
www.visitallagostera.com

Consorzio di Les Gavarres
Finca Camps i Armet s/n
Can Geronès
17121 Monells, Girona
T. 972 643 695
consorci@gavarres.cat
www.gavarres.cat

 

Fonti: Informazione estratta da www.llagostera.cat, www.visitemporda.com e Wikipedia.