Cassà de la Selva

Il comune è situato a 12 km da Girona, capoluogo della provincia, e ai piedi del massiccio de Les Gavarres. Nel centro storico si trovano i principali monumenti del municipio, come la chiesa gotica del XVI secolo e numerosi edifici signorili dei primi decenni del XX secolo.

La sua posizione geografica, vicino al mare e a Girona, e le sue buone comunicazioni, hanno favorito lo sviluppo di un’economía con un gran peso delll’industria tessile e dei servizi. La montagna, che in passato è stata una zona interessata da un intenso lavoro di allevamento e forestale, attualmente è uno spazio per il tempo libero frquentato abitualmente dagli abitanti e dai visitatori, sia per quanto riguarda attività tradizionali come la caccia o la raccolta di funghi, sia itinerari in mountain bike o trekking.

SONY DSC
Cassà de la Selva. Foto: Comune di Cassà de la Selva, Jordi Frigola

 

municipio-cassa-de-la-selva-3
Acquedotto Grande di Can Vilallonga (Consorzio di Les Gavarres). Foto: Oriol Alamany

COSA VEDERE E COSA FARE?

Il patrimonio culturale de Les Gavarres è ricco e vario. Si possono vedere più di 40 monumenti funerari, oltre a villaggi iberici, castelli, mulini medievali… mentre nell’ambito del patrimonio religioso spiccano i resti di chiese pre-romaniche, eremi e monasteri. L’altra parte del territorio comunale di Cassà è formato da una pianura ben coltivata e da spazi di grande importanza, come i prati della mietitura di Esclet. Si potrà scoprire tutto questo patrimonio naturale attraverso itinerari e sentieri. Nello stesso nucleo comunale si distingue un complesso architettonico costruito tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, che è caratterizzato dagli stili neoclassico, liberty ed eclettico.

Da sottolineare, inoltre, anche la presenza di elementi ancora più antichi, come la chiesa parrocchiale, Can Frigola e la Torre Selvatana.

 

CURIOSITÀ…

Il punto forte della gastronomia di Cassà è la cucina a chilometro zero e tradizionale.

Un’altra tradizione dei paesi catalani è quella di portare a spasso per le strade i giganti e i capgrossos, normalmente in occasione di feste popolari e fiere. Di solito queste figure rappresentano le radici e la storia del comune, sono di grandi dimensioni e si muovono grazie alle persone che si mettono al loro interno. Cassà de la Selva ha dei giganti e capgrossos da oltre 50 anni, che hanno percorso tutto il territorio catalano.

 

OFFERTA TURISTICA

Cassà si trova in una zona di passaggio situata vicino al mare e alla montagna che ospita degli angoli idilliaci; per questo offre al visitatore una gran varietà di stabilimenti di ristorazione ed alloggio.
 

municipio-cassa-de-la-selva-2
Prato da sfalcio di Esclet. Foto: Comune di Cassà de la Selva

Inoltre, il paese e tutto la circoscrizione territoriale offrono molteplici possibilità di turismo attivo, in quanto è possibile realizzare attività come il trekking la scalata, l’osservazione astronomica, percorsi in quad, passeggiate a cavallo, mountain bike, canoismo, golf e Pitch&Putt, passeggiate in mongolfiera, etc.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Cassà de la Selva
Rambla Onze de Setembre 107
17244 Cassà de la Selva, Girona
T. 972 460 005
ajuntament@cassa.cat
www.cassa.cat

Consiglio Comarcale del Gironès
www.turismegirones.cat

 

Fonti: Informazione estratta da www.cassa.cat, www.turismegirones.cat e Wikipedia.