Il sughero e San Vicente sono stati compagni inseparabili fin dalla metà del XIX secolo. Il Museo del Sughero, inserito nella Rete dei Musei dell’Estremadura, presenta l’identità del municipio a partire dal suo vincolao con questo prodotto naturale.
Le sue strutture dispongono una sala divisa in diversi spazi adibiti a esposizioni permanenti. In primo luogo troviamo il dizionario del sughero, che spiega varie parole chiave di questa cultura. In seguito, si passa alla scoperta della quercia da sughero e del suo ambiente, il sughereto, che costituisce una vera e propria casa per specie animali a rischio. Per descrivere che cos’è il sughero, il Museo conta su un pezzo fondamentale, una ceppo del tronco di una quercia da sughero in cui si vedono i cosiddetti anelli d’esperienza, che consentono di osservare chiaramente tutte le parti che l’albero ha creato nel corso della sua vita.
Il Dizionario del Sughero. Foto: Lluís Català
Il sughero nelle case. Foto: Lluís Català
Così, si prosegue fino ai primi usi del sughero, che risalgono a circa 3.000 anni fa, e si arriva poi a conoscere i primi insediamenti dell’industria sughericola in Spagna e Estremadura, e le manifestazioni culturali e festive che si svolgono in questo ambito.
In seguito, si arriva a scoprire che il sughero si usa anche nell’ambito domestico e dell’economia famigiliare, con utensili come le madie per la macellazione, portavivande, sedili, etc. Da qui in poi, ci si addentra nella preparazione e trasformazione del sughero, dall’estrazione, passando per la fabbrica, fino all’elaborazione del tappo, di diversi tipi e per diversi usi.
ALTRI DATI
- Istituzione a cui appartiene il Museo: Assessorato all’Educazione e Cultura del Governo dell’Estremadura. Gestito in base a una convenzione di collaborazione con il Comune di San Vicente d’Alcántara.
- Attività didattiche che realizza:
- Visite guidate
- Visitas specifiche per scolaresche
- Corsi di degustazione di vini e artigianato
- Laboratori per bambini basati sull’uso di materiali di sughero
- Concerti
- Giornate micologiche
- Cinema
- Gite per visitare l’estrazione del sughero
- Visite a fabbriche di sughero
La corteccia della quercia da sughero. Foto: Lluís Català
ORARIO D’APERTURA AL PUBBLICO
- Dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20
- Sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 14
Il lunedì il Museo è chiuso.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Museo dell’Identità del Sughero
Av. Juan Carlos I, 33
06500 San Vicente de Alcántara, Badajoz
T. 924 410 945
laurabrixedo@hotmail.com
Fonte: Informazione fornita da il Museo dell’Identità del Sughero.