ITINERARIO SUGHERICOLO PER IL MASSICCIO DE LES GAVARRES

Una proposta per scoprire e apprezzare il massiccio de Les Gavarres, un ambiente in cui si trova una gran quantità di attrazioni legate al mondo del sughero.

Ti proponiamo un fine settimana all’esplorazione del massiccio de Les Gavarres con il suo rilievo dolce e ondulato, quasi del tutto ricoperto da un fitto bosco mediterraneo che si estende fino alla riva del mare; conosceremo di prima mano come si realizza l’estrazione del sughero in un ambiente dall’aspetto selvatico e i lavori di gestione di una tenuta sughericola con secoli di storia, zeppa di valori etnografici. Inoltre, ti renderai conto dell’impatto socio-economico di questo prodotto sulla regione visitando il Museo del Sughero e una prestigiosa fabbrica di tappi di sughero naturale. Completeremo il percorso visitando alcune tra le enoteche più singolari, biologiche e sostenibili, e assaggiando il vino più emblematico della zona, lo spumante. Tutto ciò, godendo della comodità di un incantevole soggiorno in uno dei tranquilli ed affascinanti paesi medievali della zona.

Itinerario sughericolo per il massiccio de Les Gavarres. Foto: concessa da Two Birds One Stone

Zona: Massiccio de Les Gavarres, Girona.

Rivolto a: Famiglie, adulti, gruppi di studenti e altri, anziani…

Stagione: Tutto l’anno.

Parole chiave: Massiccio de Les Gavarres, trekking e percorsi per Les Gavarres, gastronomia Girona, vino Empordà, sughero, Museo del Sughero Palafrugell, boschi di querce da sughero Girona, etc.

Ulteriori informazioni: www.twobirdsonestone.es