Associazione di Comuni Sierra di San Pedro

L’Associazione comprende i comuni di Valencia de Alcántara, Membrío, Salorino, Santiago de Alcántara, Cedillo, Herreruela, Herrera de Alcántara, Carbajo e San Vicente de Alcántara. Si trova nella parte occidentale della striscia centrale dell’Estremadura, tra il Portogallo e le province di Cáceres e Badajoz.

Il pascolo è l’habitat in assoluto più presente, un paesaggio trasformato dall’uomo nel corso dei millenni. In esso esiste una gran ricchezza faunistica, in quanti ospita specie in via di estinzione, come l’aquila imperiale iberica, l’avvoltoio nero, la lince iberica, il gatto selvatico, il lupo iberico, l’aquila reale, il biancone e il nibbio.

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

Nel territorio dell’Associazione si trova il complesso di dolmen meglio conservato dell’Europa Occidentale, dichiarato Bene d’Interesse Culturale con la categoria di Recinto Megalitico. Possiede inoltre anche vari monumenti storici nazionali, come la Chiesa di Rocamador, edifici e complessi storici come il Quartiere Gotico, entrambi a Valenza di Alcántara, e un numeroso insieme di chiese ed eremi dalla curiosa architettura popolare.


Imbarcazione turistica del Parco Naturale Tago Internazionale. Foto: Associazione di comuni Sierra di San Pedro

L’aspetto più rilevante del terriotrio, però, è rappresentato dagli spazi naturali, tra cui spicca il Parco Naturale del Tago Internazionale e la Sierra di San Pedro.

 


I dolmen, Valencia de Alcántara. Foto: Associazione di comuni Sierra di San Pedro

CURIOSITÀ…

Ogni comune che fa parte della Mancomunidad ha le sue feste e tradizioni, come il carnevale, le sagre, le processioni della Settimana Santa, etc. Tra esse spiccano il Corpus Domini di San Vicente di Alcántara e la Sagra di San Isidro a Valenza di Alcántara, entrambe dichiarate Feste d’Interesse Turistico Regionale, il Festival Medievale Matrimonio Regio sempre a Valenza o la Mascarrá, che si celebra in vari paesi.

In questa zona si possono provare molti prodotti e piatti tipici. Da ricordare l’olio, i formaggi, il miele, la ciambella di mandorle e zucchero, gli insaccati, il buche, le torrijas, le frittelle al miele, le mondongas, le briosche di pasqua o le perrunillas.

 

OFFERTA TURISTICA

Data l’ampiezza del territorio occupato dalla Mancomunidad, si può disporre di una vasta tipologia di alloggi, oltre a stabilimenti di ristoro. Si possono localizzare attraverso la pagina web di ogni comune. Per altro lato, nel Parco Naturale Tago Internazionale esiste una gran quantità di percorsi segnalati per poter praticare il trekking, la mountain bike, etc., senza dimenticare gli itinerari fluviali dell’Imbarcazione Balcone del Tago.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Associazione di comuni Sierra di San Pedro
C. Pizarro 16
10500 Valencia de Alcántara, Cáceres
T. 927 668 147
info@mancomunidadsierrasanpedro.com
www.mancomunidadsierrasanpedro.com

Uffici dell’Imbarcazione del Tago
C. Oaxaca 17
Local 1º 1º
10005 Cáceres
T. 927 231 897
www.barcodeltajo.com

Tago Internazionale
http://taejo.eu/ 

municipio-mancomunidad-sierra-san-pedro-4
Sierra di San Pedro, Salorino. Foto: Associazione di comuni Sierra di San Pedro

 

Fonti: Informazione estratta da www.mancomunidadsierrasanpedro.com, http://taejo.eu, www.barcodeltajo.com e Wikipedia.