OBSERVATÓRIO DO SOBREIRO E DA CORTIÇA

L’Observatório do Sobreiro e da Cortiça è un edificio provocatorio, disegnato dall’architetto Manuel Couceiro, con l’obiettivo di creare un’opera che evoca la metafora del sughero come elemento vivo.

L’Observatório è rivestito di sughero naturale e si presenta come una struttura per la valorizzazione del sughereto, mettendone in risalto il grande valore ecologico e funzionando in collaborazione con associazioni di produttori e aziende, università e ricercatori, attraverso una distribuzione dello spazio che cerca di avvicinare il bosco di querce da sughero (charneca) e l’industria. Esso completa il ciclo per il visitatore del nostro territorio con questi tre punti fondamentali: sughereto, industria e innovazione.


Esterno dell’Observatório. Foto: APCOR

 


Laboratorio. Foto: Município de Coruche

ISTALLAZIONI DELL’OBSERVATÓRIO

Laboratorio

Tra le diverse istallazioni che compongono l’edificio spiccano i laboratori e gli uffici destinati allo studio delle tematiche del binomio quercia da sughero/sughero, fornendo ai ricercatori delle condizioni di lavoro vicino al sughereto.

 

Centro di Documentazione e Sala di Formazione

Il centro di documentazione è uno spazio dedicato alla raccolta di elementi bibliografici riguardanti il settore sughericolo, ma oltre che nello spazio fisico, la bibliografia potrà essere consultata attraverso una piattaforma online creata in collaborazione con FILCORK. L’esistenza di una sala destinata alla formazione professionale permette di promuovere delle azioni formative nel settore.

 

Auditorio

L’auditorio è uno spazio accogliente per la realizzazione di conferenze e seminari, che ospita, dalla sua inaugurazione nel 2009, un numero in costante aumento di conferenzieri e visite (gruppi scolastici, università, persone della terza età, gruppi di professionisti del settore, visite d’affari e aziendali, associazioni culturali, sportive e ricreative, e aziende del settore turistico).

Con una capacità per 150 persone, ha le pareti ricoperte di agglomerato nero e affreschi con le tonalità del sughereto, di cui è autrice l’artista Maria Ribeiro Telles.


Auditorio. Foto: Município de Coruche

 

Area delle Esposizioni

L’area delle esposizioni ospita regolarmente delle mostre temporanee relative alla tematica della quercia da sughero e del sughero, facendo così conoscere le nuove applicazioni del sughero legate al design, la moda e l’architettura, tra altre modalità espressive.

 

ALTRI DATI

  • L’Observatório do Sobreiro e da Cortiça appartiene alla Câmara Municipal de Coruche;
  • Premio Municipio dell’Anno Portogallo 2015, della regione dell’Alentejo, concesso dalla Plataforma UM Cidades;
  • Menzione d’Onore nella categoria del Melhor Projecto Público 2014, nei Prémios Turismo do Alentejo e do Ribatejo 2014;
  • Programma Educativo: À Descoberta do Montado e da Cortiça;
  • Appoggio a progetti di ricerca e pubblicazioni.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Dal lunedì al venerdì:

Orario:   9.00 / 13.00 – 14.00 / 17.30

Fine settimana:

Su appuntamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Observatório do Sobreiro e da Cortiça
Zona Industrial do Monte da Barca, lote 41
2100-151 Coruche
T. 243 611 210 / F. 243 678 063
www.cm-coruche.ptwww.ficor.com.pt
geral@cm-coruche.pt  –  observatorio@cm-coruche.pt

 

Fonti: Informazioni fornite dal Município de Coruche.