Eslida

Il territorio comunale è situato in pieno centro del Parco Naturalel della Sierra de Espadán. A 30 minuti di distanza si trova Castellón de la Plana e a meno di un’ora c’è Valenza, capitale della comunità autonoma. La Sierra de Espadán offre un ambiente di frondosi boschi di pino e querce da sughero, sebbene il paesaggio comprenda anche orti, mandorli e olivi.

All’epoca dell’occupazione araba Eslida raggiunge il suo apogeo, con un notevole sviluppo in tutti gli ambiti: miglioramenti agricoli, ampliamento delle mura e del castello, etc. A partire da allora, il comune vive varie epoche di abbondanza e altre meno gloriose, ma è solo dal 1950 che Eslida recupera la prosperità grazie a un’economia basata sul sughero e orientata sempre più verso il turismo, con un importante peso delle seconde case.


Eslida. Foto: José Vicente Salvador Daròs

 

municipio-eslida-3
Acquedotto della Rambla, Eslida. Foto: José Vicente Salvador Daròs

COSA VEDERE E COSA FARE?

Oltre al fatto che il territorio comunale si trova in pieno Parco Naturale della Sierra de Espadán, Eslida possiede 5 fonti mineromedicinali nel suo circondario; una di esse è l’unica sorgente d’acqua potabile di tutta la Comunità Valenzana. Inoltre, tutto il terrotorio è disseminato di belle grotte, che si diramano lungo le catene montuose del Parco.

D’altra parte, parlando del patrimonio storico, sono assolutamente da vedere l’Acquedotto della Rambla, il Mulino d’Aire, i casali dels Corrals e l’eremo del Calvario.

 

CURIOSITÀ…

Eslida è un punto di riferimento nell’ambito dell’apicultura, nell’elaborazione e produzione di miele artigianale. Attualmente nel territorio comunale ci sono 8 apicultori, tre dei quali hanno degli stabilimenti di vendita e commercializzazione.

Nel corso dell’anno troviamo diverse feste e tradizioni, ma è l’estate il momento in cui si verifica una maggior attività, dato che la sua popolazione si moltiplica.

Per quanto riguarda la sua gastronomia, spiccano le sue carni saporite, gli stufati e la pasticceria. Tra i piatti caldi, sono famosi i bolliti: bollito di poble, bollito di cavolo o di diju. Nell’ambito delle carni, ci sono dei piatti di gran qualità come i gazapos, che sono piccoli di coniglio.

 

OFFERTA TURISTICA

Oltre a tutta questa offerta, bisogna sottolineare il successo ottenuto dal turismo della natura. Esiste un’estesa rete di sentieri per realizzare dei percorsi a piedi, in bicicletta, a cavallo…

D’altra parte, non esitate a mettervi  in contatto con Ocio Eslida Aventura.


Eslida. Foto: José Vicente Salvador Daròs

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Eslida
Plaza del Ayuntamiento 1
12528 Eslida, Castellón
T. 964 628 000
info@eslida.es
www.eslida.es

Centro Visitatori del Parco Naturale
della Sierra di Espadán

Av. Francisco Mondragón, 2
12528 Eslida, Castellón
Tel. 964 629 112 – 679 196 294
parque_espadan@gva.es

Ocio Eslida Aventura
Crta. Aín 32, bajo
12528 Eslida, Castellón
T. 696 738 890
info@eslidaventura.es
www.eslidaventura.es

 

Fonti: Informazione estratta da www.eslida.es, http://parquesnaturales.gva.es e Wikipedia.