Navahermosa

Il comune si trova nella parte sudorientale della provincia di Toledo. È a meno di un’ora dalla capitale della comunità autonoma, Toledo, città che fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986 e considerata da molti come una Seconda Roma. Navahermosa, situato alle pendici della Sierra Galinda, si divide tra le catene montuose del sud e i terreni pianeggianti del nord.

Nel XIX secolo, quasi la metà della popolazione si dedicava alla fabbricazione del carbone e alla produzione dell’olio, attività che in seguito ricorrerà a frantoi industriali e otterrà la Denominazione d’Origine Montes de Toledo. All’inizio del XX secolo, diventano importanti le fabbriche sughericole.

 

COSA VEDERE E COSA FARE?

Per quanto riguarda il patrimonio naturale, Navahermosa è all’interno del Parco Nazionale di Cabañeros, che occupa parte delle province di Ciudad Real e Toledo, ed è una Zona de Especial Protección para las Aves (ZEPA) e Lugar de Importancia Comunitaria (LIC).

Attraverso i suoi sentieri, si possons scoprire l’oliveto di Navahermosa, il Monte Telegrajo o Valcavero, la Sorgente delle Nascenti, la Cascata della Falce del Carbonaio, etc.

Se vi interessa il patrimonio storico, non esitate a percorrere le strade del territorio comunale, in cui troverete l’Edificio del Comune, la Chiesa di San Michele Arcangelo, le Case dei Portici, degli eremi, oltre ai resti del Castello di Due Sorelle. 


La Cascata della Falce del Carbonaio. Foto: Archivio Municipale di Navahermosa

 


Chiesa parrochiale di San Michele Arcangelo. Foto: Archivio Municipale di Navahermosa 

CURIOSITÀ…

Tra i prodotti locali sono da segnalare il sughero, i ricami e i prodotti gastronomici, tra i quali spicca l’olio con Denominazione d’Origene Montes de Toledo e il formaggio mancego.

Oltre a ciò, Navahermosa conserva antiche tradizioni e feste tipiche che permettono al visitatatore di immergersi nella cultura castigliana. Segnaliamo, per esempio, la Romería de la Milagra, che si celebra la terza domenica di maggio.

 

OFFERTA TURISTICA

Navahermosa dispone di bar e ristoranti, oltre ad alloggi di vario tipo: hotel, case rurali e campeggi.

Per ulteriori informazioni

Si deve evidenziare che nella provincia esiste un’amplia offerta rivolta al turismo culturale, naturalistico e gastronomico; nell’ambito di questo ultimo settore spicca la Via dell’Olio. D’altra parte, anche il Parco Nazionale di Cabañeros, situato a soli 12 km da Navahermosa, offre una gran varietà di attività di turismo attivo.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Navahermosa
Plaza de la Constitución 1
45150 Navahermosa, Toledo
T. 925 410 111
info@navahermosa.es
www.navahermosa.es

Diputación de Toledo
Ufficio di Informazioni Turístiche
Subida de la Granja s/n
45002 Toledo
T. 925 248 232 Ext 551 – 552
infoturismo@diputoledo.es
www.diputoledo.es

Parco Nazionale di Cabañeros
Visite guidate di trekking
T. 926 783 297
Visite guidate 4×4
T. 926 775 385
Pacchetti turistici e di attività
T. 926 850 371
info@visitacabaneros.es
www.visitacabaneros.es


Cappella La Milagra. Foto: Archivio Municipale di Navahermosa

 

Fonti: Informazione estratta da www.navahermosa.es, www.diputoledo.es e Wikipedia.