CHAMUSCA

Il comune di Chamusca è costituito da cinque nuclei e fa parte del distretto di Santarém, Regione di Lisbona e Valle del Tejo e Subregione di Lezíria do Tejo.

Per il fatto di trovarsi in una posizione centrale, riveste un ruolo privilegiato dal punto di vista geografico rispetto alle altre regioni del Portogallo. In futuro, il territorio municipale sarà attravesato dalla IC3, e avrà anche un nuovo ponte sul fiume Tago, diventando così un’importante via di comunicazione non solo con i comuni vicini, ma anche con il Nord e il Sud del paese.

Da sottolineare inoltre il collegamento con i grandi centri urbani e industriali, che permette una migliore accesso alle risorse umane, alle materie prime e ai beni.


Arripiado. Foto: Câmara Municipal de Chamusca

 

COSA VEDERE E COSA FARE?


Festa taurina. Foto: Câmara Municipal de Chamusca

Strettamente legato alla storia del Portogallo per numerose vicende, il paese di Chamusca, dal punto di vista urbanistico, è costituito da un interessante nucleo di case bianche, in cui le umili abitazioni rurali convivono con dimore signorili sopravvissute al passare del tempo. Nelle sue strade tranquille si trova un ampio patrimonio architettonico e artistico, di cui sono un esempio le numerose chiese: la Chiesa Matriz de São Brás (XVI secolo, la più antica di Chamusca) e da Misericórdia (XVII secolo), le Chiese di São Francisco e di São Pedro (XVII secolo), le Ermitas de Nossa Senhora do Pranto (XVIII secolo) e quella del Senhor do Bonfim.

Chamusca conserva alcuni edifici e dettagli significativi, oltre a una struttura urbanistica attraente, che vale la pena visitare a piedi. Le vedute sul paesaggio e sui prati delle quali si gode dalle colline sono tra le più ampie e spettacolari del Portogallo. Furono famosi i suoi vini, prodotti nelle zone Rainha e molto apprezzati dalla Corte. Quando il Marchese di Pombal ordinò di sradicare le Viñas do Ribatejo, quelle di Chamusca furono salvate. Chamusca contava su barche per il trasporto da una riva all’altra in vari pontili lungo il fiume Tago, delle quali esiste tuttora quella che unisce Arripiado e Tancos.

Dal 4 novembre 1909, il principale collegamento tra le rive del fiume è assicurato dal Ponte da Chamusca, costruito per iniziativa del gran benefattore del municipio, il Dott. João Joaquim Isidro dos Reis (1849-1924), all’inizio del XX secolo. Chamusca è, attualmente, una bella zona del Portogallo, nel cuore del Ribatejo, dove predomina il Tago, che lascia la sua impronta su tutto.

In effetti, la storia del municipio è intrinsecamente legata al fiume, via di comunicazione e produzione, come si può vedere dall’alto dei bei belvedere de la Senhora do Pranto e del Senhor do Bonfim, soprattutto all’altezza in cui il Tago staripa e inonda la pianura circostante. Con paesaggi molto diversi, che vanno dalle sue ricche terre, tra le più fertili d’Europa, fino alla Charneca quando inizia l’Alentejo, occupata soprattutto dal bosco. Comune profondamente legato al lavoro dei campi e all’allevamento del bestiame, Chamusca celebra la Semana da Ascensão e la festa taurina, due delle più significative e belle espressioni della sua identità rurale.

Nel comune ci sono vari punti di interesse da visitare, tra cui spicca la pittoresca Aldeia do Arripiado, costruita in pendenza e con delle terrazze panoramiche che offrono una veduta fantastica sulla Lezíria Ribatejana. Molto vicino si trova anche il Mirador do Almourol, con una piacevole terrazza e la scultura Guerreiro Templário di João Cutileiro; la Casa da Forca, a Ulme, l’antica sede del comune; a Pinheiro Grande, la Chiesa di Santa Maria, oltre a un belvedere e la Quinta dos Arneiros, o i resti romani a Vale dos Cavalos. Il Giardino Comunale è uno spazio gradevole per i visitatori che hanno voglia di passeggiare. 

Terra dalla forte tradizione Ribatejana, il suo artigianato, le sue fiere e le feste popolari hanno una gran importanza nella regione; ne sono esempi la Feria da Ascensão, la bella Processione dos Fogaréus, il Carnevale e, ovviamente, le feste taurine, che si tengono nell’Arena.

 

CURIOSITÀ…

Futuro Centro d’Interpretazione del Paesaggio

Il Casal do Gavião do Meio si trova a Gaviãozinho, appartente al municipio di Chamusca. Si tratta di una tenuta dedita allo sfruttamento agro-forestale di circa 550 ettari di terreno, situata su un’altura ricoperta di querce da sughero e che si confonde con il paesaggio rurale caratteristico della Charneca Ribatejana.

Si vuole dinamizzare il Centro partendo da una prospettiva culturale e paesaggistica, realizzando varie attività ed eventi in grado di promuovere la divulgazione dei valori locali e del patrimonio rurale come:

  • Realizzazione di incontri tecnico-scientifici sul paesaggio, il sughereto e le risorse endogene locali;
  • Realizzazioni di workshop, soggiorni artistici e mostre artistiche, incontri culturali, sul paesaggio, letterari, etc.;
  • Inserimento in percorsi e itinerari culturali, gastronomici e sportivi che percorrano il territorio di Charneca e le zone limitrofe;
  • Realizzazione di incontri e visite per gruppi della comunità locale.


Giardino Comunale. Foto: Câmara Municipal de Chamusca

 


Gastronomia. Foto: Câmara Municipal de Chamusca

OFFERTA TURISTICA

 

ALTRE INFORMAZIONI

Câmara Municipal de Chamusca – Oficina de Turismo
Rua Direita de S. Pedro
2140-098 Chamusca
T. 249 769 100
comunicacao.turismo@cm-chamusca.pt
www.cm-chamusca.pt

 

Fonti: Informazioni fornite dal Município de Chamusca.