CORKLANDTOUR

Attraverso il progetto CORKLANDTOUR. Cork, Landscape & Tourism. Valorizzazione sociale e turistica dei paesaggi sughericoli, realizzato in collaborazione con la Fundación Biodiversidad, del Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente, scoprirà il mondo del sughero attraverso i suoi comuni, gli spazi naturali in cui si trovano e i musei e centri di interpretazione.

 

Obiettivo globale

Fomento dello sviluppo locale dei territori del sughero e sensibilizzazione sull’importanza e singolarità del loro patrimonio naturale e culturale medi-ante la rivalutazione turistica.
Attraverso la rivalutazione dei paesaggi e del patrimonio del sughero, si intende creare una vasta gamma di prodotti per il turismo naturalistico con connotazioni attive, culturali, eno-gastronomiche, industriali… da desti-narsi a varie nicchie sia del mercato turistico nazionale, sia del mercato dei principali paesi europei di provenienza del turismo diretto in Spagna.
Questa attività turistica deve generare nuove opportunità di sviluppo economico in zone rurali compatibili e complementari con la conservazione di attività primarie (silvicultura) e secondarie (trasformazione del sughero) come base di sviluppo sostenibile dei territori.

Posizione geografica e attività previste

Il progetto verrà portato avanti per tutto il 2014 nei territori del sughero di Andalusia, Aragona, Castiglia-La Mancha, Castiglia e León, Catalogna, Comunità Valenzana ed Estremadura che hanno aderito alla rete RETECORK, premessa indispensabile per lo svolgimento delle attività previste:

  • Aggiornamento degli inventari delle risorse turistiche sui territori del sughero e sulla presenza di piattaforme di commercializzazione realizzate da RETECORK nel 2011.
  • Giornate: sensibilizzazione e corsi di formazione diretti agli agenti turistici dei territori del sughero, per la creazione del prodotto.
  • Adattamento, traduzione e diffusione del manuale di buone pratiche per la creazione di prodotti turistici. Presentazione di prodotti tematici del sughero a livello nazionale e internazionale.
  • Campagna di comunicazione e promozione della singolarità dei territori del sughero e dell’offerta turistica associata. Presentazione a operatori turistici, mezzi di comunicazione, leader di opinione, popolazione locale e potenziali visitatori, attraverso la partecipazione ad eventi di vario formato e lo sviluppo di una piattaforma tecnologica.

CORKLANDTOUR intende potenziare il lavoro che sta realizzando RETECORK, intensi-ficando il rapporto tra micro e piccole imprese, agenti turistici (pubblici e privati) e potenziali visitatori in vista della rivalu-tazione dei prodotti del sughero e del relativo patrimonio associato.

In questo ambito, la creazione di prodotti tematici permetterà di diversificare i visitatori, di ridurre la stagionalità, di creare nuovi posti di lavoro (più stabili e di qualità), oltre a migliorare la redditività dell’offerta turistica.